Rapporti sessuali dolorosi

Buongiorno Dottore,
son una ragazzi di 27 anni.
Le spiego brevemente. Ho rapporti sessuali da circa due anni, prima di questa data non ho avuto contatti con nessun ragazzo in quanto ero spaventata dal mondo maschile perché quando ero bambina ho subito degli abusi/molestie da parte di un familiare.
Dopo essermi lasciata andare con il mio ragazzo, non ci sono mai stati problemi ad avere rapporti, anche se ho sempre avuto un po' timore della penetrazione.
Ultimamente però ho problemi ad avere rapporti sessuali, intendo proprio la penetrazione. Finché si tratta di preliminari ecc, non ci sono problemi, ma all'atto della penetrazione sento un dolore/fastidio (come se bruciasse). Questo fastidio dopo un po' che il mio ragazzo è dentro passa, ma devo sforzarmi e non riesco a provare piacere.
Esiste qualche pomata che possa aiutarmi a superare questo problema? Perché secondo il mio ragazzo è un fatto mentale, in quanto dice che non mi rilasso quando mi penetra, anzi che ho tutti i muscoli tesi.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di secchezza vulvo - vaginale che si potrebbe risolvere con gel intimi idratanti (non possiamo fare nomi commerciali ) .
Altra possibilità è la presenza di una VULVITE irritativa da contatto , in questi casi si adotta una terapia specifica lenitiva e antiinfiammatoria ,; tutte diagnosi che vanno confermate con esame clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI