Infertilità di coppia

Buongiorno, io e mia moglie cerchiamo una gravidanza da ormai quasi 5 anni senza successo. Io ho 35 anni lei 38, abbiamo iniziato 5 anni fa in maniera molto blanda, semplicemente smettendo di prendere precauzioni durante i rapporti sessuali senza particolari desideri di paternità/maternità, dopo qualche mese ci siamo decisi a provarci con più convinzione cercando di mirare rapporti nei giorni fertili, aiutandoci oltre che con il calcolo dei giorni anche con test di ovulazione presi in farmacia ancora senza successo. Abbiamo inizato ad andare da medici, prima la sua ginecologa che ci ha fatto fare un po' di esami, tra cui uno spermiogramma a me che è risultato nella norma. Tuttavia la gravidanza non è arrivata ed il tempo è passato ci siamo rivolti ad una prima specialista di infertilità di coppia che ci ha prescritto una isterosalpingografia che però non siamo riusciti a fare (quasi impossibile prenotarla nella struttura medica che ci aveva indicato), ci siamo rivolti così ad una seconda specialista che ci ha dato la stessa indicazione, ma cambiando struttura medica, in più ha consigliato anche un dosaggio ormonale. Fatti gli esami siamo tornati dalla seconda specialista che viste le tube aperte senza problemi ma valori ormonali un po' bassini ci ha consigliato di iniziare una PMA con inseminazione artificiale. Mia moglie non ha voluto farla ed ha voluto sentire un secondo parere medico, siamo tornati dalla prima specialista che senza neanche guardare gli esami le ha prescritto del clomid e rapporti frequenti. Per avere un terzo parere ci siamo rivolti ad un centro infertilità in cui nei primi due colloqui hanno guardato i nostri esami, hanno valutato vecchio il mio spermiogramma di due anni prima e me lo hanno fatto rifare (risultato lievemente sotto la norma) e di nuovo dosaggi ormonali per lei perchè nei precedenti con valori troppo bassi rispetto al normale non ci ricordavamo in che giorno del ciclo fossero stati eseguiti. I nuovi dosaggi (in 21mo giorno) sono risultati ancora con valori al di sotto della norma e ci hanno detto di procedere con l'iter prenotando una terza visita nell'altra sede del centro dove ci avrebbero spiegato e detto cosa fare.
Mia moglie vorrebbe tenere l'inseminazione come ultima chance e prima provare con metodi più naturali, magari con una terapia anche per me e non solo per lei. Ma io sono del parere che forse è il caso di provare qualcosa di più efficace.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima dell'inseminazione omologa o della PMA , unica procedura è quella di eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione che ci consente di valutare le dimensioni del follicolo dominante, se avviene lo scoppio del follicolo (ovulazione) e se si forma un adeguato CORPO LUTEO dosando il progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Contemporaneamente si potrebbe iniziare una supplementazione con INOSITOLO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI