Pillola non assunta

Salve dottori, gradirei il vostro esperto parere su una situazione che mi sta preoccupando da qualche ora.
La mia ragazza un giorno fa, assumendo la pillola si è accorta di non averne assunta una. Questo è stato motivo di preoccupazione perché ci siamo accorti che MOLTO PROBABILMENTE la pillola dimenticata è la quattordicesima. Due giorni dopo abbiamo avuto un rapporto scoperto.
Ciò che ci preoccupa, oltre a questo, è il fatto che solo adesso ce ne siamo accorti e quindi la mia ragazza ha assunto per una settimana abbondante e tutt'ora sta assumendo la pillola che sarebbe destinata al giorno precedente.
Facendo tutte le opportune considerazioni, è da considerarsi alto il rischio di gravidanza? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiaro se ha saltato completamente l'assunzione ,oppure ha assunto involontariamente la pillola del giorno successivo?
Non mi ha riferito che tipo di pillola sta assumendo : monofasica, trifasica, quadrifasica.
Trovandosi alla seconda settimana , consiglierei di non effettuare la pausa dei 4 o 7 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve! Sta assumendo la pillola Yaz da circa sei mesi.
Il problema sta nel fatto che ha dimenticato una pillola, e il giorno dopo (e quello dopo ancora fino ora) , non essendosi resa conto della dimenticanza,ha continuato ad assumere la pillola che quindi era destinata al giorno prima . E adesso che se ne è accorta, non sapendo come comportarsi ha continuato a prendere la pillola normalmente senza "correggere" la dimenticanza, cioè non ne ha assunte due in un colpo solo.
Spero di aver chiarito la situazione.
La ringrazio anticipatamente .
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se insisto, ma cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ci sono stati rapporti dopo la dimenticanza , per estrema sicurezza deve saltare le pillole placebo bianche e iniziare il blister successivo
[#5]
dopo
Utente
Ma ora, che sono passati ormai più o meno 10 giorni, essendo rimasta indietro di una pillola deve assumere due insieme è poi saltare le placebo oppure è indifferente ?
Grazie mille!