Test di gravidanza e pillola

Buongiorno,

Chiedo intanto a voi poichè visti i giorni di festa non riuscirò a sentire la mia ginecologa prima di martedì. Da circa 10 giorni e soprattutto al mattino ho una forte nausea, a volte anche episodi di vomito, stanchezza, temperatura corporea tra il 37 e il 37.6 ma senza alcun sintomo di febbre (normalmente io già a 37.2 sto male, ora no, e la mia temperatura corporea normale è intorno al 36 a volte anche poco meno). Assumo Loette dall'11 agosto, l'ultima mestruazione da sospensione è venuta regolarmente e proprio in quella settimana sono iniziati questi problemi.
Sono andata dal medico che mi ha dato Plasil ed antibiotico ma il problema non accenna a migliorare.
Una delle infinite possibilità e domande che mi pongo è: sarò mica incinta? I fastidi sono iniziati nella settimana di sospensione della pillola, a 5 settimane dall'ultimo rapporto. Non ricordo di aver avuto in precedenza problemi di vomito o diarrea che possano aver limitato l'efficacia della pillola, e non ricordo di aver assunto medicinali che possano aver provocato interazioni (ma soprattutto su questo non posso essere sicura al 100%). E su queste "non-certezze" mi pongo la domanda. Ma non cerco una risposta che solo un test può dare, solo vi chiedo se i miei timori siano anche un minimo fondati...?

Altra cosa che vi chiedo è se Loette può provocarmi innalzamento della temperatura corporea, e se la sua assunzione possa falsare il risultato di un test di gravidanza.

Inoltre, volendo comunque fare un test per avere una risposta certa, l'assunzione di antibiotico può falsarlo? Prendo NeoDuplamox. Se così fosse, quanto mi conviene aspettare prima di farlo considerando che termino l'antibiotico lunedì mattina?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Tranquilla, la plillola presa regolarmente e' sicura. Attenzione all' antibiotico, ne riduce la sicurezza durante la cura e fino a 7 giorni dopo. Per quel che riguarda il test lo può' fare senza nessun problema, in quanto non interferisce con niente. Anche se la possibilità' di una gravidanza mi sembra remota, nel suo caso, a farlo non ci si rimette mai, se non altro per allentare lo stato ansioso che mi sembra trasparire dalle sue parole. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto. Si in effetti anche io sono molto scettica, ma avendo questi sintomi che possono voler dire mille cose mi trovo davanti a scartare varie ipotesi, e la gravidanza è la cosa che posso eventualmente scartare più facilmente e nell'attesa di consulti medici ed analisi di altro tipo. Si si sto attenta all'antibiotico, anche se non ho in previsione di avere rapporti. Grazie ancora, cordiali saluti.