bruschi colpi in gravidanza appena iniziata

Buona sera,
mi rivolgo a voi perchè sono molto preoccupata. Sono incinta da pochi giorni (ultima mestruazione 06/11/14, ovulazione il 19 o 20/11 (sono un orologio svizzero e sento l'ovulazione), test gravidanza positivo il 04/12/14 ripetuto (ancora positivo) il 06/12/2014. Il 25/11, quindi a concepimento avvenuto da qualche giorno, ho affrontato il viaggio di rientro da un'isola delle Maldive, e in particolare, ignara della gravidanza appena iniziata, ho affrontato 2 ore e mezza di trasferimento in barca veloce. per raggiungere l'aeroporto di Male. Per riassumere la cosa, anche se magari qualcuno di Voi medici ha vissuto l'esperienza, potrei dire 2 ore e mezza di montagne russe: il mare era molto mosso e la barca saltava su e giù in maniera violentissima. Infatti erano molti i turisti che si lamentavano (o vomitavano), anche perchè si prendeveno continua insaccate e la pancia era letteralmente sottosopra. Ora, chiedo: ammesso che l'ovulo fecondato, se non era già impiantato nell'utero, è comunque sopravvissuto, perchè sono incinta, calcolando che il concepimento era avvenuto dai 4 ai 6 giorni prima, il feto potrebbe avere subito delle conseguenze? Vi prego aiutatemi sono molto preoccupata! sono in attesa di andare dalla mia ginecologa ma l'appuntamento è tra una settimana... nel frattempo spero possiate rassicurarmi. Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che il viaggio non possa aver creato problemi all'embrione, se il test di gravidanza è positivo e non ha perdite di sangue ritengo che possa stare tranquilla.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, approfitto ancora della vostra disponibilità. La mia gravidanza purtroppo ha avuto esito sabato 10 gennaio con un aborto spontaneo (nona settimana); l'embrione era molto piccolo e si stima che l'aborto interno sia avvenuto intorno alla sesta settimana. Un enorme dolore e un evento inaspettato. Vorrei fare delle domande molto "tecniche" in vista di una prossima (auspicata) gravidanza, nella quale spero moltissimo. Nel mio caso si è trattato di un aborto spontaneo completo, coadiuvato da una sola compressa di Methergin, con espulsione della camera gestazionale con embrione di 4.9 mm dopo 6 ore di travaglio abortivo. Sia al pronto soccorso sia la mia ginecologa mi hanno assicurato che l'utero si è perfettamente pulito. Le perdite ematiche, inizialmente abbondanti, sono diventate scarse dopo soli 5 giorni (con Beta hcg a 1720), ora, a soli 9 giorni dall'espulsione, sono completamente sparite. E' normale? Mi era stato detto che potevano durare anche venti giorni. La mia ginecologa mi ha raccomandato di non avere rapporti sessuali fino al prossimo ciclo, ma ora che le perdite si sono arrestate posso avere dei rapporti (non finalizzati al concepimento)? Inoltre: dopo l'azzeramento delle Beta, posso ritentare una gravidanza, il prossimo mese? E se dovessi rimanere incinta, è vero che dopo un aborto spontaneo non si possono avere rapporti almeno per i primi tre mesi?
Ringrazio di cuore lo specialista che vorrà rispondermi e tutto lo staff di Medicitalia per questo utilissimo servizio.