Ho effettuato due test di gravidanza casalinghi

Buongiorno,
vorrei porre una domanda riguardo un ritardo mestruale. Ho da sempre un ciclo abbastanza regolare, con durata di 29/31 giorni. Il primo giorno dell'ultima mestruazione è stato il 11/11 ed ho avuto l'ultimo rapporto sessuale il 22/11. Ero in attesa della nuova mestruazione intorno al 10/12 ma ad oggi, pur avendo da diversi i giorni tutti i sintomi soliti della sindrome premestruale, il ciclo non si è presentato. Ieri ed oggi (15 e 16/12) ho effettuato due test di gravidanza casalinghi (Securtest), entrambi con esito negativo. Mi chiedevo se potesse trattarsi di "falsi negativi" e se fosse ancora presto per eseguire un'ecografia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente questi tests sono molto sensibili. Molto probabilmente si tratta o di un ciclo anovulatorio o della presenza di un follicolo persistente o di una cisti disfunzionale o di un ritardo imputabile ad uno squilibrio ormonale.
Opportuna l'eco vaginale ed il consulto con il Ginecologo curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo