Senza coito c'è rischio?

Buongiorno, vi disturbo per una domanda brevissima. Realisticamente è possibile rimanere incinta se non c'è coito o il ragazzo non espelle il suo sperma direttamente sopra l'imbocco la vagina? Io da quanto ho letto anche in altri consulti (ricordo in particolare quelli dell'esperto Dr. Blasi) direi di no ma alcune amiche dicono che se il mio ragazzo mi eccita il clitoride con un dito leggermente bagnato in cima da una gocciolina di quel liquido che a volte esce all'inizio dell'eccitazione maschile posso rimanere incinta. A me sembra impossibile (e alcuni consulti che ho letto sembrano confermarlo) dato che un contatto indiretto esterno tra clitoride e dito + liquido pre-eiaculatorio mi sembra innocuo però vorrei chiedere anche la vostra opinione. vi ringrazio e buon fine settimana

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Attenzione,sia pure raramente e' possibile rimanere incinta anche senza rapporti completi, sia pur raramente. Specialmente nelle persone giovani che sono più fertili. Ho seguito alcune gravidanze iniziate cosi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Vecoli, la ringrazio per la sua risposta. Anche in assenza di coito è comunque necessario che lo sperma sia depositato sopra la vagina? (Intendo ad esempio il caso di un ragazzo che eiacula proprio mentre il pene si trova davanti alla vagina oppure al suo imbocco) Le gravidanze di cui parla sono iniziate con eiaculazione del ragazzo sulla vagina?

Oppure anche un dito leggermente umido sul polpastrello di liquido preseminale emesso circa un minuto prima (molto prima dell'orgasmo del ragazzo il quale peraltro non aveva avuto alcun orgasmo nelle ore precedenti), rimasto all'aria per tale arco di tempo durante il quale ha toccato i miei slip e i miei pantaloni e che infine è stato usato per stimolare esternamente il clitoride può indurre gravidanza?

Io mi sono trovata in questa situazione e da allora ho avuto due volte il ciclo mestruale, che è stato abbondante (la prima volta anche più del solito, con cambio di assorbente ogni 2 ore, anzichè ogni 3 come faccio di consueto) ed è durato 3,5 giorni la prima volta e 3 giorni la seconda volta. Di solito mi dura 4 giorni con solo i primi due giorni abbondanti ma è arrivato comunque regolarissimo e non ho notato differenze rispetto al solito (anche i sintomi e le tempistiche pre-mestruali sono state quelle consuete..). Non devo mica preoccuparmi vero? Fino ad ora sono stata tranquillissima del fatto che non ci fossero problemi! grazie mille.

[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le gravidanze di cui sopra sono iniziate mediante imbrattamento dell' introito vaginale con liquido seminale, senza penetrazione. Le pazienti erano vergini al momento della prima visita. Mai dire mai.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta tranquillizzante, mi era preso un colpo temendo che anche un contatto indiretto tra dito con forse piccolissimi residui di liquido pre-seminale (non sperma) - tra l'altro rimasti all'aria per un minuto - e clitoride potesse provocare gravidanza...Adesso ho capito che in realtà si riferiva a situazioni di eiaculazione direttamente sulla vagina.

Ho sempre evitato situazioni come quelle da lei indicate, ovvero "imbrattamento dell' introito vaginale con liquido seminale, senza penetrazione", intuendo che potessero essere comunque a rischio e sicuramente continuerò ad evitarle dato che grazie al suo parere sono ancora più sicura che un comportamento di questo tipo può essere rischioso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Vecoli,

dall'evento "incriminato" (masturbazione clitoridea con dito - forse - bagnato sul polpastrello di liquido pre-seminale) ho avuto due volte il ciclo mestruale, che è stato abbondante (la prima volta anche più del solito, con cambio di assorbente ogni 2 ore, anzichè ogni 3 come faccio di consueto) ed è durato 3,5 giorni la prima volta e 3 giorni la seconda volta. Di solito mi dura 4 giorni con solo i primi due giorni abbondanti ma è arrivato comunque regolarissimo e non ho notato differenze rispetto al solito (anche i sintomi e le tempistiche pre-mestruali sono state quelle consuete..).

Non devo mica preoccuparmi per una eventuale gravidanza vero?

Fino ad ora sono stata tranquillissima del fatto che non ci fossero problemi! grazie mille.
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Se verificato il ciclo, questo esclude una gravidanza. Distinti saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Vecoli,

la ringrazio per la sua rassicurante risposta. Il fatto che nel primo dei due cicli mestruali ai quali ho fatto precedentemente riferimento il flusso si sia interrotto dalla sera del 3° al pomeriggio del 4° giorno (il flusso è durato per tre giorni senza interruzioni, si è fermato dalla sera del terzo al pomeriggio del quarto giorno ed è poi ripartito per concludersi con pochissimo flusso la mattina del giorno successivo) può essere indicatore di qualche tipo di problema oppure queste interruzioni nei giorni del ciclo successivi a quelli più abbondanti possono capitare?

Forse dato che nei primi due giorni il flusso è stato anche più abbondante del solito l'endometrio si è sfaldato velocemente ed è poi rimasto qualche "rimasuglio" di sangue che è poi uscito con un pò di ritardo?

La ringrazio e le prometto che dopo questo post non la distuberò più...
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nessun disturbo, tuttavia puo' capitare che il ciclo non sia perfettamente regolare per una serie svariata di motivi, tra cui l'ansia è certamente ai primi posti. Una visita ginecologica da uno specialista di fiducia toglierà ogni dubbio. Le rinnovo cordiali saluti, sperando di essere stata utile.