Assunzione clomid e norlevo

Buongiorno, da settembre sto facendo una cura di clomid per regolarizzare il ciclo mestruale, dopo un'amenorrea provocata dalla dieta. Nell'ultimo ciclo mestruale iniziato il 28/11, ho assunto il clomid dal 3° gg, quindi dal 30/11 fino al 05/12. in data 14/12 ho avuto un rapporto senza protezione, e seppur abbia adottato il coito interrotto, avevo così paura che ho assunto la pillola del giorno dopo, Norlevo, dopo circa 12 ore dal rapporto. Attendo il ciclo per il 25/12, poichè dopo l'ultimo giorno di clomid, la mestruazione mi arriva dopo 20 gg. L'assunzione di Norlevo, potrà sballarmi tutto? aiutatemi perchè sono disperata e non vorrei essere incinta...anche se credo sia impossibile, però resto nel dubbio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il clomid è un farmaco utilizzato per indurre l'ovulazione, quindi dovrebbe essere utilizzato da chi desidera concepire. Se lei non desidera il concepimento non ha molto siginficato indurre l'ovulazione ed è più facile ottenere una regolarizzazione del ciclo mestruale con una pillola estroprogestinica (pillola contraccettiva) oppure con l'assunzione di un progestinico ciclico. Il Norlevo può causare qualche piccola alterazione della regolarità del ciclo mestruale ma non le causerà problemi rilevanti dal punto di vista ormonale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La mia ginecologa ha ritenuto opportuno dopo dei dosaggi ormonali, procedere con il clomid, dopo aver riscontrato dei valori molto bassi e un problema di "ovaie pigre". Da settembre ad oggi, il clomid sta funzionando e a gennaio dovrei smettere per vedere se è servito a ripristinare il tutto. Il mio dubbio è che la pillola Norlevo, mi faccia saltare il ciclo che sto provando disperatamente a riavere e non vorrei che a causa di questo, non mi arrivi questo mese!!!! Sono molto preoccupata, secondo lei potrei essere incinta anche se lui ha adottato il coito interrotto uscendo in tempo...e specie xke ho assunto la norlevo entro 12 ore dal rapporto? mi scuso molto per le tante domande ma sono davvero agitata.
[#3]
dopo
Utente
dottore, le devo aggiornare la mia situazione, sono molto agitata e ho il terrore di non avere il ciclo. come spiegato nel mio post in alto, ho preso l'ultima pillola di clomid il 5/12, al terzo giorno di mestruazione. ho avuto il rapporto a rischio (con eiaculazione esterna) in data 14/12 ed essendo in periodo fertile, il giorno dopo, quindi il 15/12 mattina, ho assunto la pillola NORLEVO per scongiurare ogni rischio. Dopo 6 gg ho avuto delle leggerissime perdite rosa, che si manifestavano solo quando mi pulivo, senza macchiare gli slip. Inoltre da qualche giorno avevo i tipici crampi mestruali e da sabato 27/12 mi si sono ripresentate queste perdite rosa filamentose che comunque non macchiano gli slip ma restano sulla carta igienica quando mi pulisco. Secondo lei avrò il mio ciclo?? Sto seguendo la terapia con il clomid DA SETTEMBRE, per un problema di ovaie pigre dovuto ad una consistente perdita di peso che mi ha provocato l'amenorrea. Avrei dovuto fare l'ultimo ciclo di clomid a gennaio ma se continuo a non avere il ciclo, non so come comportarmi!!! Vi prego di aiutarmi...vi prego, sono disperata!!!!!!!!