Pillola in continuo

Buonasera,
assumo la pillola Loette non a scopo contraccettivo ma a causa di un ciclo abbondante (e doloroso) che mi provoca anemia.
Posso assumere 2 blister di pillole senza pausa, poi fare la pausa, dopodiché assumere un blister solo e fare la pausa, poi riprendere 2 blister consecutivi e così via….tenendo sempre, fisso, questo schema di assunzione? Spero di essermi spiegata bene….
La mia ginecologa dice che non ci sono problemi, e che posso prendere anche 3 blister attaccati…gradirei un altro parere.
Grazie infinite per il tempo che vorrete dedicarmi e per l’utilissimo servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema con questo metodo di somministrazione.
Lei può gestirsi la mestruazione a suo piacimento.
A volte potrebbe verificarsi un pò di spotting come possibile effetto collaterale , ma ne trarrà dei vantaggi dal punto di vista dell 'anemia da privazione di ferro.
Quindi confermo la mia approvazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la Sua pronta risposta Dott. Blasi.
A dire il vero speravo che mi rispondesse proprio lei, visto che già nei mesi scorsi mi era stato d'aiuto.
Dopo ciò che mi ha scritto seguirò ancora più convinta questo schema di assunzione della pillola.
Buona serata...e ancora grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Blasi, l'assunzione in continuo della pillola procede senza problemi e ne sono contenta.
Torno a disturbarla per un consiglio: devo assumere uno spray cortisonico (Nasonex) per curare la mia sinusite, e, visto qualche che ho il sonno abbastanza delicato, il Medico di base mi ha raccomandato di usarlo al mattino.
Ogni mattina, verso le 10,30, assumo la pillola, e non vorrei spostare la sua assunzione perché mi trovo bene così.
So che non ci sono interferenze tra i due farmaci, ma il discorso vale anche se si prendono ravvicinati? In sostanza: devo distanziarli di qualche ora o non é necessario?
Grazie e auguri di buon anno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Provo a scriverle di nuovo Dottore, sperando che possa trovare un minuto per me....é necessario distanziare l'assunzione di pillola Loette e Nasonex spray cortisonico nasale? Se sì, di quante ore?
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione anche se i due farmaci sono assunti in modo ravvicinato.
Nessuna interferenza con i cortisonici (nasonex).
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Blasi!
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Mi dispiace disturbarla di nuovo ma sono molto preoccupata.
Da giovedì scorso, quando mancavano ben 10 pillole per finire il secondo blister consecutivo di Loette, ho un lieve mal di pancia e perdite più abbondanti di uno spotting, e rosso vivo.
Da stamani poi ho il vero e proprio ciclo: mal di pancia, perdite più abbondanti e con qualche coagulo, tanto che dal proteggislip sono passata all'assorbente.
Non capisco e comincio a preoccuparmi....ho sempre assunto la pillola correttamente, a parte il Nasonex spray nasale alla dose minima e 2 o 3 mg.di melatonina la sera non ho assunto altro....capisco un po' di spotting ma avere proprio il ciclo mestruale mentre si assume la pillola non é strano?
Questo vuol dire che l'assunzione in continuo della pillola non fa per me?
Mi aiuti a capire la prego.....finisco il blister sabato e a quel punto mi verrà un altro ciclo??? Grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere legato al basso dosaggio di estrogeni della LOETTE
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Capisco....solo che a questo punto mi trovo in difficoltà.
Sono tornata a Loette, già utilizzata 10 anni fa per due anni con successo, perché altre pillole provate (Yasminelle, anello, Zoely ed Estinette) mi hanno dato diversi problemi...un dosaggio maggiore di estrogeni ho paura che mi provochi mal di testa, di cui saltuariamente soffro.
Prendendo Loette per un mese e poi facendo la pausa normale non ho problemi di spotting...devo a questo punto rinunciare all'idea di prendere la pillola in continuo?
Alternative? Appena riesco a fissare con la mia ginecologa ne riparlerò anche con lei...ma sono un po' demoralizzata....lei Dott. Blasi cosa mi consiglia? Grazie.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il passaggio ad una pillola a più alto dosaggio di estrogeni almeno di 30 gamma (mcg), la LOETTE ne contiene 20 gamma.
SALUTI
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore, lo farò sicuramente presente alla mia Ginecologa alla prossima visita.
Saluti anche a lei, buon lavoro!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,
sono finalmente riuscita a parlare con la mia ginecologa che però non potrà vedermi prima del prossimo mese, quando avrò già iniziato un nuovo blister di pillola (ora sono nella settimana di pausa)....per il momento mi ha detto che potrei assumere Egogyn (di cui non avevo mai sentito parlare), o Effiprev, che invece conosco ma che avevamo scartato quest'estate perché questi nuovi progestinici mi causano insonnia.In alternativa mi ha parlato della spirale Mirena, che io non conoscevo, ma sinceramente preferirei proseguire con la pillola.
Lei Dottore cosa ne pensa di queste soluzioni, ed in particolare di Egogyn?
Grazie come sempre e un cordiale saluto.

[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola EGOGYN è una pillola con 30 gamma di Etinilestradiolo ma con un progestinico diverso Levonorgestrel (150 gamma) dal Effiprev che contiene sempre 30 gamma di etinilestradiolo ma il DIENOGEST (2 mg) come progestinico
Adesso più che il MIRENA in questi casi si adotta il Jaydess ( con un dosaggio più basso e di dimensioni minori) ed evita gli effetti sistemici.
SALUTONI
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottore, grazie di cuore per le sue preziose informazioni.
Purtroppo il mio Medico di Base, Neurologo, per il momento ha bocciato il passaggio ad una pillola con più estrogeni per via della mia cefalea latente.
Un'ultimissima domanda, le prometto che poi non rompo più :).....é una provocazione già lanciata alla mia Ginecologa lo scorso ottobre in occasione dell'ultima visita + eco: ho notato che ottengo il miglior controllo del ciclo con le formulazioni 24 pillole + 4 gg di pausa (tipo Zoely) e nei 4 gg di pausa non ho il minimo mal di testa.
Solo che con tutte le pillole ho avuto qualche problema tranne con la Loette : allora, perché non posso assumere la Loette con lo schema 24 pillole + 4 gg pausa??
Cosa cambia? Si tratta sempre di un estroprogestinico, come per la Yaz o la Zoely!
La forma farmaceutica per la Loette é a 21 compresse perché é nata così e per il produttore non avrebbe senso modificarla....ma così come uno può personalizzare l'assunzione attaccando 2 o 3 blister, cosa vieta di assumere ogni mese 3 pillole in più da un altro blister e poi ricominciare dopo 4 gg anziché 7?
La mia ginecologa non ha saputo fornirmi una spiegazione scientifica....
La ringrazio per tutto e tolgo il disturbo....ma attendo una Sua risposta perché ci tengo davvero a conoscere il suo pensiero in merito.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'idea è buona , nessuno vieta questo schema , come pure la possibilità di non eseguire i 7 giorni di pausa e saltare i flussi mestruali per necessità.
SALUTI
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio di vero cuore Dottore, per la sua pazienza e disponibilità!
Saluti e buon lavoro.