Pillola e niente ciclo

Gentile Dottore/Dottoressa,
Sono una ragazza di 21 anni e da circa 1 anno prendo la pillola Miranova. Questa non mi ha mai dato problemi ma due mesi fa ho avuto qualche perdita 4 giorni prima della fine del blister. Queste perdite sono continuate per 2 giorni e poi ho avuto normalmente il ciclo. Questo mese però non è andata così: ho iniziato ad avere perdite sempre 4 giorni prima della fine del blister (lunedi), sono state abbondanti per essere delle perdite e hanno continuato fino a domenica (3 giorni dopo la fine del blister). Lunedì avrebbe dovuto venirmi il ciclo ma ciò non è successo. Ho sempre preso correttamente la pillola (solo un giorno più tardi, ma nelle 12 ore), solo che vorrei sapere se è possibile che il ciclo salti o se dovrei fare un test di gravidanza.
La ringrazio davvero anticipamente,
In attesa di risposta distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto ciò sta ad indicare che il dosaggio degli estrogeni del Miranova (20 mcg) , per il suo clima ormonale, è molto basso.
Quindi crea una scarsa crescita endometriale .
In questi casi è preferibile passare ad un estroprogestinico con più estrogeni oppure passare ad una quadrifasica.
Ne parli con il Collega
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI