Controllo preservativo

Buonasera: premetto che come suggerito da molti di voi sono in cura da uno specialista per il mio eccessivo timore di gravidanze indesiderate.
Ho però un dubbio la cui soluzione ritengo possa essere utile per me e per altri.
Quando si utilizza il preservativo esso non deve rompersi. Ciò premesso, come si controlla l'integrità dello stesso alla fine del rapporto? E' sempre necessario fare il test riempiendolo di acqua (da autentici paranoici come il sottoscritto!) o basta un controllo visivo da cui si potrebbero rilevare eventuali rotture?
Le istruzioni nulla dicono a questo proposito, quasi dando per scontato che se non si è notata la rottura durante il rapporto, il profilattico vada gettato nella spazzatura e basta, senza particolari cautele.
Voi cosa suggerite, sul punto?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un controllo adeguato va sempre eseguito per estrema sicurezza , penso non ci sia altro da aggiungere, stiamo parlando del metodo contraccettivo più antico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Tuttavia i miei dubbi rimangono: il controllo è adeguato quando, esattamente?
Va riepito di acqua ogni volta? Basta "strizzare" un poco la punta con le dita...o cos'altro?
Taluni sostengono che se il profilattico si rompesse ce ne si accorgerebbe senz'altro quindi mi rimetto al vostro giudizio!
Grazie ancora