Il farmaco non abbia effetto

Salve,
il giorno 12/12/2014 alle ore 21:00/21:30 durante un rapporto il preservativo si è rotto all'interno durante il coito, alle 12:30 del 13/12/2014 è stata assunta la pillola del giorno dopo "Norlevo 1,5 mg", l'ultimo ciclo è avvenuto in data 29/11/2014 e generalmente si ripete in anticipo di 2/5 giorni rispetto al normale, ci sono rischi che il farmaco non abbia effetto ? Se si, dopo quanti giorni è possibile effettuare un test ?


Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il NORLEVO a differenza dell'Ulipristal Acetato (EllaOne) non funziona se è avvenuta la ovulazione , agisce entro 72 ore dal presunto rapporto a rischio .
Dopo 2 settimane circa si potrebbe eseguire un test di gravidanza.
Comunque conviene attendere un ritardo, tanto non cambia nulla.
SALUTONI !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, però in rete leggo che nel caso specifico del Norlevo "Se l’ovulazione è già avvenuta al momento dell’assunzione, e quindi la fecondazione potrebbe già essere in atto, il farmaco sarebbe in grado di impedire l’impianto dell’ovulo fecondato" e l'ovulo per impiantarsi impiega dai 4 ai 6 giorni

Inoltre nel rispondere ad un altro paziente lei ha scritto (riferendosi al Norlevo) : "La pdgd interviene solo in caso di ovulazione impedendo la fecondazione,questa è la differenza tra contraccezione post-coitale e aborto medico(RU486)."

La conversazione continua:

"Grazie Dottore,

quindi se l'ovulazione non era avvenuta, questa è stata bloccata da Norlevo; se era già avvenuta, l'ovulo è stato reso "improduttivo", giusto?"

La si risposta è stata: "In poche parole,sì.
SALUTONI"

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non é questa l'azione del LEVONORGESTREL (Norlevo) , per questo motivo non è considerata una pillola abortiva e non si può ricorrere alla obiezione di coscienza come succede per la pillola RU 486 considerata abortiva e dispensata soltanto in ambiente ospedaliero.
Ho scritto interferisce con l'ovulazione ma non l'annidamento.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, in caso il Norlevo non dovesse funzionare dove devo rivolgermi ? Un Consultorio ?

Ho letto che tra gli effetti collaterali del Norlevo c'è anche un ritardo del ciclo ma comunque in ogni caso lo dovrebbe avere, mica lo "salta" ?


Inoltre,
sa darmi qualche informazione in più su come procedere nel caso il Norlevo non faccia ciò che deve fare ?

Grazie per la sua disponibilità
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia