Niente ciclo con la pillola

Salve, io assumo la pillola contraccettiva da quattro mesi (yaz) dopo un periodo di stop di quasi un anno, prima del quale ho assunto sempre la stessa pillola che mi è stata prescritta a causa della sindrome dell' ovaio policistico . Da 3/4 mesi io e il mio ragazzo abbiamo frequenti rappoti e io sono sempre attentissima al corretto uso della pillola e l'eventuale coincidenza con episodi di dissenteria (che sono avvenuti questo mese ma sempre dalle 15 alle 20 ore dopo l'assunzione). Da quando ho iniziato ad assumere la pillola il ciclo si presenta solo l'ultimo giorno della pillola bianca o addirittura il primo della prima rosa con perdite molto scure. Ad oggi ultimo giorno della pillola bianca il ciclo non si élite presentato e io sono preoccupata. Sarei molto grata se mi potesse spiegare perché avviene e se è il caso di preoccuparmi.
Grazie mille
Silvia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'assunzione è stata corretta , e non nutro alcun dubbio, la riduzione o assenza del flusso mestruale è legata al basso tasso di estrogeni della pillola (YAZ) che sta assumendo, quindi si tratta di passare ad una pillola a tenore estrogenico più alto .
Ma questa assenza non rappresenta un effetto patologico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma avendo un basso tasso di estrogeni annulla l'effetto contraccettivo?
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no .
Si tratta di ricercare una pillola adatta al suo "clima ormonale", l'effetto contraccettivo è sempre presente.
SALUTI