Spotting da pillola che non smette

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 27 anni. Dopo tutte le analisi del caso ed un ecografia endoscopica, la mia ginecologa mi ha prscritto la pillola anticoncezionale Yasminelle.
Dunque, visto che il mio ciclo ultimamente, causa un forte stress, non era più molto regolare e si presentava con perdite molto minori del solito e che perduravano per una decina di giorni, su consoglio della mia ginecologa appena ho visto le prime perdite ematiche di colore marroncino ho preso la prima pillola del primo blister di yasminelle. Praticamente da quel giorno a ieri che ho finito il primo blister (21gg) ho sempre avuto perdite a volte marroni a volte rosso vivo e le perdite erano di una consistenza abbastanza gelatinosa e mai "liquide".
Ora mi aspetta la settimana di pausa dove dovrei avere il ciclo o emorragia da sospensione..
La mia domanda ora è, lo spotting con l'inizio del secondo mese svanirà o andrà a ridursi?
Inoltre cosa mi consiglia di fare, continuare con yasminelle oppure chiedere alla mia ginecologa di cambiare pillola?
La ringrazio per l'attenzione e per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per correttezza per giudicare una pillola bisogna attendere almeno due /tre blister prima di battezzarla non adeguata.
Lo spotting nei primi blister è quasi normale, legato al basso dosaggio di estrogeni , quindi attendiamo e poi si potrà decidere se passare ad una pillola con dosaggio estrogenico o con un progestinico più potente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
molto bene, grazie mille dottore.