Zitromax e yaz

salve,
sono una ragazza di 25 anni e a causa di placche alla gola mi è stato prescritto l'antibiotico Augmentin per 7 giorni, ma essendo le placche persistenti il medico mi ha prescritto successivamente Zitromax per 3 giorni.
Io prendo la pillola Yaz da anni e il primo giorno di assunzione del nuovo blister coincide esattamente con l'ultimo giorno di assunzione dello Zitromax; volevo quindi sapere se la copertura della pillola sarà annullata per l'intero mese.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La combinazione azitromicina + estroprogestinici (yaz) non sembra ridurre l'effetto dei contraccettivi orali, le concentrazioni di etinil estradiolo si riducono , ma all'interno di una normale variabilità.
Questo è uno dei motivi per cui si consiglia attenzione in questo periodo , ma soltanto a titolo precauzionale, tranne che per antibiotici come RIFAMPICINA e RIFABUTINA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI