Pillola contraccettiva e pompelmo

Salve dottore
Ieri sera mi sono mangiata due piccoli spicchi di pompelmo rosa, e sono venuta a sapere che il pompelmo (frutto o succo che sia), interferisce con il corretto funzionamento della pillola contraccettiva, io uso Minesse!
Non sono sicurissima ne se è vero tutto ciò ne se sono a rischio per tutto il mese!
Sono protetta per il mese, per la settimana o l'effetto della pillola è inferiore rispetto al normale?
Sono a rischio?
E' opportuno usare una protezione aggiuntiva nei rapporti per tutto il mese?
Grazie in anticipo per le risposte!
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Smontiamo e smentiamo questa l"leggenda metropolitana" Il POMPELMO , LA VITAMINA C aumentano la biodisponibiltà (la possibilità di essere assorbita a livello intestinale) della pillola , tutto ciò porta ad aumentare i livelli nel sangue della pillola stessa quindi paradossalmente aumenta l'effetto contraccettivo.
Buone feste natalizie

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie come sempre della sua disponibilità, spesso e volentieri internet mette ancora più dubbi al posto di chiarirli, finalmente ha smentito questa mia convinzione! Deduco quindi che sono protetta!
Grazie mille... Buon natale e buon anno a lei!