Pillola contraccettiva e gastroprotettore

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se l'assunzione del gastroprotettore Emanera (esomeprazolo) 40mg riduce l'effetto contraccettivo della pillola BELARA.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, come riportato anche dalla scheda tecnica non risultano interazioni trai due prodotti. Pertanto lei potrà continuare ad utilizzare la sua pillola sapendo che non è ridotta l'efficacia contraccettiva. Le ricordo che gli inibitori di pompa come Emanera debbono essere utilizzati solo per brevi periodi e dietro prescrizione medica. Sarà il medico curante a stabilire se e per quanto tempo continuare ed eventuali esami diagnostici del caso. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO