Ventricoli cerebrali 9 mm 27* sett

Buonasera dott. Volevo farle una domanda per rassicurarmi un po' di più! Allora sono alla 27 sett di gravidanza e il mio gine 2 settimane fa ha riscontrato un ventricolo cerebrale del mio bambino di 9 mm, oggi ha voluto ricontrollare e il ventricolo era sempre a 9mm! Lui mi ha detto di stare tranquilla visto che a distanza di 2 sett é rimasto stabile...ma che comunque vuole tenere sotto controllo questa misura con visite periodiche! C'é possibilità che possa aumentare ancora? Il bambino può riscontrare anomalie alla nascita? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La parte del ventricolo la cui misura si riporta qui è quella relativa al trigono o atrio o corno posteriore od occipitale dello stesso. Il limite massimo è di 10 mm. Oltre, fra 10 e 12 mm si parla di ventricolomegalia, olte i 12 mm si parla di idrocefalia.

Il valore è quindi normale per l'epoca.

saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli