Biometria fetale (bdp e hc)

Salve,

Vorrei sapere se le seguenti misurazioni (fatte in 32+3) sono da ritenere nella norma o è una situazione da tenere sotto controllo?

BDP 7,71 cm
HC 29,34 cm
AC 28,71 cm
FL 6,50 cm

FL/HC 22% (RANGE 19-21%)

presentazione cefalica
liquido amniotico normale
flussimetria 0,60

L'ecografista non ha detto nulla al momento dell'ecografia ma quando ho ripreso in mano le carte ho visto che il bdp e l'hc sono di molto inferiori al 50% (quando alla precedente ecografia morfologica non lo erano)…

per confronto, riporto anche le ultime misurazioni fatte in 20 settimane +4:

BDP 4,96 cm
HC 18,73 cm
AC 15,41 cm
FL 3,37 cm

FL/HC 18% (RANGE 16-20%)

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Cordialmente
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I valori della crescita fetale sono regolari, penso che non si debba preoccupare.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rassicurante.
Mi aveva un po' preoccupato la differenza di crescita del diametro biparietale e della circonferenza cranica, rispetto agli altri valori.

Ne approfitto per chiederle anche qual'è il significato di questa percentuale FL/HC 22% (RANGE 19-21%) e a cosa fa riferimento il rapporto tra lunghezza del femore e circonferenza cranica?