Rischio parto pretermine

Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni, incinta di 33+5 oggi. Sono stata ricoverata d'urgenza all'istituto Gaslini per 15 giorni per raccorciamento dell'utero all'entrata era di 14mm ad oggi 11mm. Sono stata sottoposta a un ciclo di 2 giorni di tractocile e punture di bentelan per la maturazione polmonare. Hanno fatto monitoraggi giornalieri dove si è evidenziata solo qualche sporadica contrazione. Oggi sono stata dimessa devo prendere 3 volte al di mag 2 e un ovulo di progesterone alla sera. Mi è stato detto di non muovermi dal letto se non per il bagno. La mia domanda è L'allettamento e davvero così necessario al fine di mantenere la situazione stabile? La terapia è indicata? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sule terapie non possiamo esprimerci, tuttavia le terapie a Lei prescritte sono quelle solite in casi come questi.
Non ho mai creduto nel riposo a letto. Ma questa è una mia opinione personale che le esterno solo per cronaca.
La situazione dev'essere mantenuta stabile, però, dal momento che, come saprà, la maturazione polmonare fetale si raggiunge a 38 settimane, ovvero quasi fra 1 mese, stando i vostri calcoli gestazionali.
Terapia, maggior riposo e controlli ripetuti sono, quindi, nella Sua personale agenda delle prossime settimane.
Ma nessuna paura particolare.

saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , il controllo lo avrò domani in ospedale con la mia ginecologa che valuterà la situazione. Anche lei purtroppo mi sembrava orientata sul non muovermi dal letto. Vedremo alla visita.Avrei Un altra domanda .. Il medico dimettendomi mi ha anche detto che quai sicuramente con queste misure del collo partorirò prima.. E vera questa cosa? O potrei partorire a termine?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No. Personalmente non credo sia possibile precisare se si avrà o meno un parto pretermine.