Iperplasia endometriale

Buongiorno,
dopo un’isteroscopia mi è stato diagnosticato l’iperplasia semplice focale(senza atipie) e endometrio di superficie irregolare atrofico con creste bianchastre con microcalcificazioni e vasi capillariformi maggiormente della parte posteriore.
La terapia consigliata è di prendere il progesterone 200mg per tre
mesi dal 15°al 25°giorno del ciclo e fare poi un’altra isteroscopia.
Ho alcuni dubbi :

1) ho 50 anni e finora il mio ciclo è sempre stato regolare e con
evidenti segni di ovulazione a metà ciclo (perdite abbondanti
trasparente filamentosi seguite da qualche doloretto).
Si può avere lo stesso un deficit di progesterone anche se si ha ancora l’ovulazione?

2)se interprendessi la terapia come suggerito senza sapere il mio
dosaggio ormonale nel sangue non rischio niente?La mia paura è
che l’ormone possa avere effetti negativi sul seno dato che mia
madre ha avuto un tumore al seno a 48anni (mio zio al colon e mio nonno allo stomaco).

3)se non prendessi niente l’iperplasia del utero potrebbe degenerare in tumore?

4)dopo la terapia di 3 mesi per quanto tempo resterebbe in circolo
il progesterone? Dovrò forse poi continuare a prenderlo se il problema non si risolve?

Non so decidere se fare oppure no la terapia avendo cosi tante incertezze e spero tanto che qualcuno mi possa dare un consiglio

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concetto generale è quello che l'iperplasia endometriale accertata istologicamente va trattata.
Il trattamento ideale sarebbe la TERAPIA TOPICA (locale) con progestinico , esattamente inserendo uno IUS come il MIRENA all''interno della cavità uterina.
1. la sintomatologia non cambia la prevenzione di un eventuale carcinoma dell'endometrio.
2. il dosaggio ormonale pre terapia non ha un razionale scientifico, quindi senza utilità.
3. a questa domanda mi sembra aver risposto, VA TRATTATA!
4. ogni dose viene metabolizzata dopo 24 ore
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

La ringrazio per la tempestiva risposta..Comincerò la terapia tra pochi giorni.

Sarebbe meglio prendere le capsule molli oralmente o per via vaginale?

SALUTI