Gravidanza e affanno

Salve dottore le scrivo in merito ad un fastidio che ho...sono in gravidanza alla 18 settimana è da qualche settimana ho un forte affanno...anche a mangio velocemente mi viene l'affanno se cammino un po più veloce...è normale ????ho fatto gli esami del sangue e sono tutti nella norma...da premettere che io faccio Clexane 4000 per delle mutazioni eterozigote della coagulazione???e normale in gravidanza oppure mi devo preoccupare....grazie aspetto un vostro consulto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il sovrappeso che ha, rende necessario anche un accertamento cardiologico. La dose di eparina a basso peso molecolare dovrebbe essere aggiustata in base al peso corporeo che ha.
Se gli accertamenti cardiologici daranno esito normale e la dose di eparina a basso peso molecolare sarà aggiustata, l'eventuale permanenza dell'affanno sarà imputabile alla gravidanza medesima.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ho fatto una visita cardiologica circa un mese fa con elettrocardiogramma tutto nella norma...per quanto riguarda il Clexane io peso attualmente 85 kg secondo lei è buona la dose 4000 che sto effettuando??? Nella prima gravidanza ho effettuato sempre 4000..aspetto un suo consulto grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La dose di Enoxaparina va aggiustata in base a fattori concomitanti quali presenza / assenza di varici, di fumo di sigaretta, di pregresse tromboflebiti superficiali, di esami di Laboratorio quali fibrinogeno e D-Dimero ecc.ecc.
Non esiste una dose standard; questa va regolata caso per caso in base al peso ed alla presenza o assenza di fattori ulteriori di rischio trombo-embolico.
Attenzione: con questo non dico che Lei abbia questa patologia. Capisca bene!!!

Cordialmente.