Dimenticanza 4 pillole nella prima settimana, quanto è alto il rischio gravidanza??

Salve, sono una ragazza di 22 anni. ultimamente sono molto stressata causa studio/situazioni personali e questo mi ha portato a dimenticare 4 pillole durante la prima settimana del blister. Quando mi sono accorta della dimenticanza ho continuato ad assumere normalmente le pillole restanti, non assumendo però le 4 dimenticate tutte insieme. Non ho avuto rapporti a rischio prima della dimenticanza, ma solo dopo una settimana (ho avuto rapporti non protetti per 7 giorni, durante la 2° settimana del blister). Assumendo la pillola da anni ho pensato che le ovaie potessero metterci un po a risvegliarsi e che fosse superfluo prendere precauzioni come invece consigliava il bugiardino. Assumo Gestodiol 30 da 11 mesi (prima ho assunto Gestodiol 20 e ancor prima yaz, in tutto sono 4 anni che prendo la pillola). Vorrei sapere quanto è alto il rischio di un concepimento e se posso stare tranquilla all'arrivo delle mestruazioni o se mi conviene comunque fare un test per escludere definitivamente una gravidanza. Grazie mille

Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRattandosi di più pillole e per giunta nella prima settimana consiglio l'esecuzione del test di gravidanza alla fine del blister.
Avrei consigliato anche la contraccezione d'emergenza (EllaOne)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta.
Un'ultimo chiarimento: nel caso mi arrivino le mestruazioni, posso escludere con certezza una gravidanza o è necessario comunque eseguire un test?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un test per maggior sicurezza lo farei