Anello anticoncezionale

Buonasera,

da qualche tempo utilizzo l'anello anticoncezionale e da alcuni mesi ho iniziato ad usare la coppetta mestruale mooncup. Non ho mai avuto problemi, ma l'ultima volta è successa una cosa che mi ha fatto dubitare dell'efficacia dell'anello: io inserisco l'anello il giovedì sera, ma quel giorno ho ancora il ciclo, quindi per tutto il giorno successivo utilizzo sia l'anello sia la coppetta.

Durante l'ultimo ciclo, ogni volta che toglievo la coppetta per vuotarla, vi trovavo all'interno l'anello, per circa metà. Penso quindi che non ci sia stato contatto tra l'anello e le pareti vaginali, o almeno non completamente. In questo caso, l'anello mi protegge ancora da eventuali gravidanze?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

È importante stabilire se il contatto tra l'anello vaginale e la mucosa vaginale non si è mai interrotto.

Il particolare aspetto della mucosa vaginale, costituita da una serie di rugosità, che insieme alla muscolatura che la circonda, fanno sì che la vagina riesca a trattenere l'anello vaginale.

Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
penso che si sia interrotto. Non sono sicura che la parte rimasta fuori dalla coppetta sia rimasta in contatto con la mucosa vaginale. Per il resto delle tre settimane in cui l'anello rimane inserito non ho problemi. Nel caso in cui non ci fosse contatto la protezione dell'anello sarebbe inibita per tutte le tre settimane o solo per quella giornata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve tener presente che l'anello vaginale mantiene il suo effetto ,nell'ambito delle tre ore se accidentalmente espulso.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ma non capisco se avrei comunque la protezione o no
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io penso di si .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.
Saluti.