Pillola anticoncezionale dimenticata prima di un rapporto

Salve,
prendo la pillola Daylette da circa un anno, però mi è capitato di dimenticare la pillola numero 4 (prima settimana). Il giorno dopo (giorno 5) ho avuto un rapporto non protetto, e mi sono accorta di aver dimenticato la pillola del giorno prima solo la sera stessa, dunque ne ho prese due insieme. Essendo la prima settimana, è molto a rischio? E' necessario prendere la pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi della prima settimana, quella più a rischio, è consigliabile la contraccezione d'emergenza con l' ulipristal acetato ( ELLA ONE) , pillola dei 5 giorni dopo.
Questo secondo le linee guida per l'uso corretto della contraccezione ormonale estroprogestinica.
Assumere le due compresse insieme preserva dallo spotting , ma non dalla possibile o probabile ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI