Dubbi su rapporto protetto

Salve,
Vi scrivo perchè vorrei avere delucidazioni sui rapporti protetti. Io e il mio ragazzo utilizziamo come metodo contraccettivo il preservativo la cui integrità viene sempre controllata alla fine del rapporto. Il mio ragazzo indossa il preservativo dopo i preliminari. Potrebbe essere questo considerato un comportamento a rischio per una gravidanza indesiderata? Inoltre, talvolta capita che nell'atto di indossarlo lo appoggi inizialmente dal lato sbagliato, per poi rigirarlo e srotolarlo e cominciare quindi la penetrazione. Girando su internet ho letto che anche questo potrebbe essere consideraro un rapporto a rischio. Chiedo questo perchè le ultime mestruazioni si sono presentate diversamente dal solito: molto più scarse e con macchie marroni, rosse solo quando mi pulivo, al che ho cominciato a pensare che si potesse trattare delle cosiddette "false mestruazioni". Queste mestruazioni mi sono durate 6 giorni e intorno al decimo giorno del ciclo ho avuto delle perdite rosate che si sono protratte per 3 giorni, inizialmente mi ero molto preoccupata, dal momento che non avevo mai avuto perdite simili, ma poi ho scoperto che la causa erano probabilmente degli squilibri ormonali. A sequito di questo episodio intorno al 15esimo giorno del ciclo ho avuto un rapporto protetto (secondo le modalità elencate in apertura del messaggio) e idem il 22 esimo giorno.
Le nuove mestruazioni sarebbero previste per oggi, ma è già da qualche giorno che dormo poco, ho un seno piuttosto gonfio e acne in faccia, sintomi che mi sembrano più accentuati del solito. Premetto che questo è un periodo di grande stress per me dal momento che ho subito recentemente una grave perdita in famiglia e sono anche preoccupata dagli imminenti esami universitari, ma secondo voi c'è qualche rischio che si sia instaurata una gravidanza indesiderata? So che serve a poco preoccuparsi dato che in teoria non vi è ancora stato un ritardo, ma son una persona molto ansiosa, soprattutto in questo periodo.
Spero in un vostro chiarimento.
Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
Il preservativo va indossato quando si inizia il rapporto vaginale, l'errore più frequente è quello di indossarlo dopo la penetrazione ma prima della eiaculazione , tutto ciò equivale ad un coito interrotto".
Se sono stati commessi errori di uso o sussistono dubbi è preferibile eseguire un test di gravidanza per eccesso di zelo.
BUON 2015

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI