Perdite ematiche

Salve,
Per esigenze personali ho avuto necessità di bloccare il mio ciclo mestruale cominciato come previsto il 15/12/14. Ho assunto, dopo averne parlato con il mio medico, tre compresse da 5mg al giorno di Promolut Nor (noretisterone acetato). Avevo già avuto modo di prenderle anche quest'estate e senza risvolti negativi. Le compresse andrebbero prese tre giorni prima dell'inizio delle mestruazioni (dunque dal 12/12/14) ma le ho cominciate dal 18. Tuttavia il loro effetto è avvenuto velocemente e non ho avuto il ciclo gia dal giorno seguente. Non so se può essere rilevante ma dal 20 al 22 ho avuto anche rapporti sessuali (con preservativo).
Ho smesso l'assunzione il 22 sera e il giorno dopo il ciclo si è ripresentato come previsto. Oltre al ciclo ho accusato un forte mal di pancia. Il problema maggiore però è che non smettono ancora le perdite: di fatto ho delle perdite di sangue di colore scuro e non abbondanti che tuttavia ancora non smettono a distanza di giorni (oggi è 26/12/14). Normalmente non le ho mai per tanti giorni e non sono mai cosi scure. Come posso risolvere il problema? È frequente questa "reazione" dopo l'assunzione di tale farmaco?
Grazie per una Vostra eventuale risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente ha procurato con l'assunzione del solo progestinico,uno sbilanciamento dell'equilibrio ormonale e per questo motivo due sono le opzioni:
. Attendere il ritorno alla normalità , con la ripresa della proliferazione dell'endometrio .
. Assumere un estroprogestinico ( pillola, cerotto, anello)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI