Durante il rapporto con la mia ragazza si e rotto il preservativo, entro le 72 ore ha preso la

Salve dottore.
circa un mese fa durante il rapporto con la mia ragazza si e rotto il preservativo, entro le 72 ore ha preso la pillola, una settimana prima del ciclo gli sono venute delle perdite tipo spotting adesso dopo 9 giorni di ritardo abbiamo deciso di fare il test di gravidanza ed è risultato positivo.
Adesso siamo preocupatissimi perche non sappiamo come comportarci, cosa puo essere successo per non fare effetto la pillola? E che rimedi ci sono adesso?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esiste una percentuale di fallibilità del metodo, pur rispettando le indicazioni al suo utilizzo.
Consiglio di monitorare la gravidanza, indipendentemente dalla volontà o meno di interromperla, per essere certi:
a) della vitalità della stessa
b) della sede d'impianto della stessa.

Il "rimedio" cui lei fa cenno, è solo l'interruzione volontaria di gravidanza, richiesta, però, dalla sua compagna.
Per inciso Le dico che l'utilizzo della pillola del giorno dopo non comporta danni riconosciuti a livello embrio-fetale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Come devo monitorarla ed essere certo della vitalità della stesa e della sede dell'impianto?
In caso si decida allinterruzione volontaria come bisogna agire?
La ringrazio dell'aiuto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL monitoraggio avviene in questa fase con il dosaggio ripetuto delle beta HCG e con l'ecografia vaginale.
Per l'IVG potrà chiedere al Ginecologo curante se ve ne saranno i motivi.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo effettuato l'esame beta hcg e il valore e di 16640, è positivo?
solo che adesso ha di nuovo delle perdite scure e la cosa mi preoccupa un po, a cosa sono dovute?
Grazie per le risposte e il suo tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe eseguire al più presto l'eco vaginale cui Le accennavo.
Risentiamoci dopo.