Si tratta di tumore?

Buonasera,
cercherò di essere breve e più precisa possibile nell'espormi.
Sono una ragazza di 24 anni, abbastanza ansiosa e ultimamente da circa 2 mesi, o meno, il mio ciclo mestruale è cambiato. O meglio, il flusso. Avevo sospeso la pillola per un breve periodo e il ciclo si è sbizzarrito del tutto. Ritardi, perdite scure durante l'ovulazione e dolori (mai successo). Quindi ho ripreso la pillola, sotto consiglio del medico e ginecologo cercando di mettere tutto apposto. Ovviamente il ciclo è tornato regolare, pochi dolori ma continue perdite prima più acquose, poi durante ovulazione marroncine e infine pastose (cremose) bianche. Ho eseguito 4 ecografie transvaginali a distanza di tempo, pap test e tamponi vaginali. Tutti negativi, tranne per una banale infiammazione alla vagina.
Ultimamente però ho notato di urinare di più, circa 7-8 volte al giorno massimo, minimo 4-5, contando anche la notte. Solo la notte invece mi sveglio massimo 2 volte per far la pipì (durante notte fonda, e se dormo di più verso la mattina presto, ma non sempre). Non ho dolore addominale e nemmeno problemi intestinali, anzi devo dire che mangio anche di più.
Leggendo qua e là su alcuni siti ho letto che urinare più frequentemente potrebbe essere sintomo di tumore ovarico. Associando poi le mie perdite marroni, ho pensato subito al peggio.
L'ultima visita ginecologica risale ad Agosto di quest'anno e le ecografie a fine Agosto e fine Settembre. Non ho altri disturbi.
Da questi sintomi, dalle ecografie si può escludere un'eventuale tumore all'ovaie o all'utero?
Inutile dire che queste perdite e l'urina mi preoccupano molto.
Spero in una vostra risposta, che sia per tranquillizzarmi o comunque per indirizzarmi a qualche esame in più da fare.
Vi ringrazio per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono i presupposti per poter parlare di una neoplasia genitale , dopo ripetute ecografie e un Paptest recente.
Per questo motivo non deve preoccuparsi, si tranquillizzi che la pillola estroprogestinica protegge dal tumore dell'ovaio e dell'endometrio.
A lei le deduzioni e non si lasci influenzare da gente che si sostituisce inopportunamente ai medici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto grazie per la gentile risposta.
Purtroppo questa mattina, ho avuto una perdita abbondante di sangue, e allarmata sono corsa dal mio Ginecologo.
Mi ha visitata nuovamente, e fatta una nuova Ecografia transvaginale, dicendomi che è tutto apposto che questi sanguinamenti anomali potrebbero essere causati dalla piaghetta che ho e per questo devo fare una terapia per cicatrizzarla. Questi sono i risultati:

OVAIO DX: 26.9 mm
11.6 mm

OVAIO SX: 24.00 mm
13.7 mm

ENDOMETRIO: 7.1 mm - 4.2 mm - 2.8 mm
Mi ha preso diverse misurazioni, non capisco il perché ma le segnalo l'ultima e comunque nella prima ecografia ha segnalato invece 8.1 mm nello spessore più grande.

Ora: io prendo la pillola da circa tre mesi, dopo una pausa, possibile che l'endometrio sia così spesso nonostante l'assunzione della stessa?
Ricordo che a Settembre il mio endometrio in fase di sfaldamento fosse di 4 mm, mentre subito dopo l'ovulazione di 9 mm.
Giovedì dovrebbe arrivarmi la mestruazione ma non le sembra troppo grande?

Grazie mille

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna valutare con esattezza la rima endometriale , per me è impossibule esprimere un giudizio
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non credo che l'intento del ginecologo fosse quello di misurare l'endometrio, almeno credo, ma per dare un'idea generale. Ecco perché non è stato forse molto preciso ma come misura definitiva mi indicò i 7.1 mm. Poi magari mi sbaglio, poiché alla fine della visita non ha aggiunto nulla se magari dovevo ricontrollarmi entro tot tempo, o se dovevo fare altri esami specifici. Nulla, se non che era tutto ok e pulito, tranne per una piccola cistite che dovrebbe spiegare il mio urinare più frequentemente.
Fortunatamente nel mese scorso avevo prenotato un'ecografia transvaginale al reparto di radiologia, con appuntamento il 26, quindi cerco di cogliere l'occasione e presentarmi magari per valutare meglio la situazione con più attenzione.

Se mi permette, vorrei farle altre due domande, se la disturbo me lo dica pure, capisco benissimo che ha già da lavorare e rispondere a tantissime domande banali è davvero stancante.

- Il 26 novembre sarò al sesto giorno di ciclo, posso fare l'ecografia ugualmente anche se avrò residui del mestruo?

- So di essere ripetitiva, ma secondo lei da quest'ultima visita + ulteriore ecografia svoltasi presso l'ambulatorio privato del ginecologo (nonostante la misurazione "dubbia" dell'endometrio) posso stare tranquilla riguardo eventuali patologie maligne?

Non so come ringraziarla per la pazienza e le risposte. Come avrà capito sono una persona abbastanza ansiosa e ho una paura tremenda dei tumori, dal momento che ho vissuto la morte di un mio caro nonno come un qualcosa di veramente straziante; da quella volta ho paura di tutto, e cerco di controllarmi spesso. Esagerando a volte, lo so.

Grazie ancora e buon lavoro per tutto!