Strano ciclo mestruale

Salve, il mese scorso ho avuto il ciclo mestruale a partire dal 12/10.Premetto che a volte mi capita di avere dei ritardi di un paio di giorni, ma negli ultimi 7-8 mesi il ciclo è stato abbastanza regolare con una durata di 28 giorni.Tutti i mesi durante l' ovulazione noto del muco molto fluido e 10 giorni prima del ciclo inizia il dolore al seno: l' ultima volta però non c' è stato nè muco nè dolore al seno.Nonostante tutto giorno 8/11 ho iniziato ad intravedere delle macchioline rosa sulla carta igienica, come solitamente mi succede il giorno prima dell' arrivo del ciclo. Da giorno 9/11 e fino a giorno 11/11 ho notato, ogni volta che andavo ad urinare, delle perdite di sangue solo su carta igienica che riuscivano a sporcare appena l' assorbente, tanto erano lievi. Da giorno 12/11 queste perdite sono andate via via diminuendo fino ad arrivare ad oggi. Il problema è che adesso sono diventate marroncine, come mi capita alla fine del ciclo, solo che non appena mi sforzo per "defecare" noto una piccola fuoriuscita di sangue (dalla vagina ovviamente) colore rosso come se fossi in pieno ciclo. Vorrei sapere se è normale dopo 7 giorni o se devo preoccuparmi. Premetto che sono un tipo molto ansioso e che questa situazione mi causa molto disagio in quanto penso al peggio.
P.S. se non mi "sforzo" andando in bagno noto soltanto delle tracce quasi invisibili sulla carta igienica, come se il ciclo stesse per terminare, ma non appena mi "sforzo" ricompare quella macchia rossa. Oltre a quanto detto sopra non ho nè dolori nè altri sintomi.
Dovrei aspettare la fine delle perdite o preoccuparmi?
Potrebbero non finire più?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una cosa importante che non ha riferito nella sua descrizione è quella se lei ha un'attività sessuale e che tipo di contraccezione adotta.
Indipendentemente dall'attività sessuale bisognerebbe escludere un ECTROPION del collo uterino (" piaghetta ") , un polipo, un possibile sanguinamento da periodo ovulatorio (presente in modo saltuario in molte donne).
Naturalmente dando per scontato l'esecuzione di un PAPtest annuale (a partire dall'inizio dell'attività sessuale).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua cortese consulenza. In effetti ho dimenticato di dire che sono vergine e non prendo alcun contraccettivo. Mi scusi, ma non potrebbe trattarsi di perdite mestruali scarse dovute al fatto che non ho notato muco ovulatorio dopo l' ultima mestruazione? In effetti il loro arrivo coincide con quello che avrebbero dovuto avere le mestruazioni. Cmq già da ieri sera le perdite hanno assunto un colore caffelatte e sembra stiano per terminare.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora soltanto una visita potrà chiarire il dubbio diagnostico.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto dottore. Un' ultima cosa: nel caso si trattasse di un ectropion o di un polipo quanto potrebbero durare le perdite?