Mestruazioni

ho 19 ani e Prendo la pillola da più di due settimane a scopo curativo (ovaio policistico), cinque giorni fa ho avuto il primo rapporto (senza altre protezioni oltre alla pillola), il giorno seguente ho iniziato ad avere perdite di sangue, all’inizio leggere e poi sempre più abbondanti, in un primo momento ho pensato che fossero legate alla lacerazione della prima volta ma vedendo che queste perdite non diminuiscono e a volte sono accompagnate a dolori simili a quelli che ho durante il ciclo ho pensato che potesse trattarsi di mestruazioni anticipate, mi sembra però impossibile dato che prendo la pillola yaz e sono alla diciottesima pillola rosa, quindi ancora lontana dal periodo del ciclo. Volevo sapere di cosa si tratta e a cosa sono dovute queste perdite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lei ha assunto la pillola in modo corretto (nessuna dimenticanza, nessun episodio diarroico , vomito , terapie farmacologiche importanti) potrebbe trattarsi di SPOTTING , quasi normale nei primi 2/3 mesi d'uso della pillola.
Da non scartare due ipotesi:
. lacerazione imenale legata al primo rapporto , dichiarandosi virgo (vergine)
. presenza di un ectropion del collo uterino (noto come "piaghetta")
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.