Posticipo del mestruo con Nuvaring

Buongiorno,
ho assolutamente bisogno di fare chiarezza:

avevo letto che si poteva postcipare il mestro inserendo un nuovo anello il giorno in cui sarebbe prevista la sopsensione

Con qs scopo ho tolto e inserito (a distanza di pochi minuti) un nuovo anello.
Il problema è che avevo contato male le tre settimane e tale operazione l'ho fatta con una settimana di anticipo cioè il 26/12 invece che il 2/01. Pensavo di tenerlo tre settimane cioè fino al 16/01 e poi fare la sospensione fino al 23/01.... ma va bene?
devo toglierlo prima?
la copertutra anticoncezionale (prima- dopo- durante) è assicurata o dovrei fare diversamente?
è necessario un ulteriore metodo di prevenzione per la prima settimana di nuovo inserimento (dal 23/01)?

Ho letto le vostre risposte, tutte molto soddisfacenti e precise, confido nel vostro aiuto

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo. Va bene. Il nuovo anello rilascia il principio attivo per 3 settimane dal momento dell'inserimento. Poi, come ha giustamente pensato, può fare regolarmente la sospensione. La copertura anticoncezione è assicurata in quanto, come detto, il nuovo anello rilascia l'ormone per 21 giorni continuando la azione del precedente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Gentili,

quindi ho capito che funziona tutto come di consueto e anche durante la sospensione dal "secondo" anello e nella prima settimana successiva non occorre adottare nessun altro contraccettivo.

[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ha capito bene, tutto come di consueto