Pillola yaz e mancanza ciclo

Buonasera
Assumo la pillola yaz da 2 anni e il mese scorso non ho avuto il ciclo ma solo dello spotting abbondante a metà blister.
Durante il periodo delle compresse bianche ho avuto i dolori e il gonfiore al seno tipici del ciclo ma non emorragia.
Non ho avuto rapporti sessuali il mese scorso e ho iniziato a prendere il nuovo blister. Sono alla 10 pastiglia e ogni tanto sento i dolori del ciclo e ieri e oggi ho avuto delle perdite biancastre come normalmente mi capita a metà blister. Posso stare tranquilla o c'è qualcosa che non va? Nei giorni di spotting stavo assumendo dei medicinali via aeresol può essere stato quello?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola YAZ è una pillola a basso dosaggio estrogenico , e a volte non riesce a far proliferare in modo adeguato l'endometrio, ciò non rappresenta un effetto patologico , se la pillola è stata asuunta in modo corretto.
La mancanza di flusso mestruale non deve preoccupare , solo se la cosa si ripete , si deve prendere in considerazione il passaggio ad un estroprogestinico a dosaggio maggiore.(in particolare di estrogeni)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI