Pillola e perdite scure

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 21 anni e da 4 assumo la pillola anticoncezionale yaz. In seguito alle ultime mestruazione, avvenute il 30 dicembre 2015, continuo ad avere perdite scure insistenti. Ho assunto regolarmente la pillola (niente farmaci, diarrea o vomito) ma ho anche avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo. A cosa sono dovute queste perdite? La copertura contracettiva è ancora attiva? O devo preoccuparmi e comprare un test di gravidanza? grazie in anticipo,cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta sicuramente di spotting , dovuto al basso dosaggio di YAZ , se non ha assunto in ritardo le pillole, non ha assunto farmaci, non ha avuto vomito e/o diarrea.
Se dovesse persistere si deve prendere in considerazione il passaggio ad ad un'altra pillola a diverso equilibrio ormonale estro/progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, ma quindi nonostante queste perdite la copertura anticoncezionale c'è? Inoltre volevo chiederle, dato che sono una studentessa fuori sede e potrò andare dalla mia ginecologa solo a marzo, è un problema se continuo a prendere la yaz in questi mesi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema , le perdite scure permettendo.