Pillola e perdite scure

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 21 anni e da 4 assumo la pillola anticoncezionale yaz. In seguito alle ultime mestruazione, avvenute il 30 dicembre 2015, continuo ad avere perdite scure insistenti. Ho assunto regolarmente la pillola (niente farmaci, diarrea o vomito) ma ho anche avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo. A cosa sono dovute queste perdite? La copertura contracettiva è ancora attiva? O devo preoccuparmi e comprare un test di gravidanza? grazie in anticipo,cordiali saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Si tratta sicuramente di spotting , dovuto al basso dosaggio di YAZ , se non ha assunto in ritardo le pillole, non ha assunto farmaci, non ha avuto vomito e/o diarrea.
Se dovesse persistere si deve prendere in considerazione il passaggio ad ad un'altra pillola a diverso equilibrio ormonale estro/progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, ma quindi nonostante queste perdite la copertura anticoncezionale c'è? Inoltre volevo chiederle, dato che sono una studentessa fuori sede e potrò andare dalla mia ginecologa solo a marzo, è un problema se continuo a prendere la yaz in questi mesi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Certo nessun problema , le perdite scure permettendo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia