Piccolo consulto. Pericolo gravidanza?

Cari esperti,
Vi scrivo per avere un consulto.
Regolare nel ciclo, ogni 28 giorni, l'ultimo ciclo iniziato l'8 gennaio, concluso il 12 gennaio. Venerdì 15 gennaio ho pratocato del petting e vi è stato un episodio di penetrazione ma senza alcun movimento brusco durato il tutto meno di un minuto. Continuando con il petting, l'eiaculazione è avvenuta esterna, sopra la mia vagina, altezza clitoride. Ho bloccato il liquido con la mano e ripulito il tutto senza toccare l'entrata. Tornata a casa mi sono cambiata e lavata con saugella. Il giorno dopo sabato 16 gennaio alle ore 11 ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne. La mia domanda è rischio una gravidanza? Posso donare sangue presso l'avis giorno 21 gennaio?

Attendo sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della contraccezione d'emergenza secondo il mio parere è stata una esagerazione ( uccidere una mosca con la bomba atomica) .
Nessun rischio di gravidanza indesiderata .
Sicuramente può donare il sangue
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Volevo inoltre sapere se i sintomi che accuso ovvero: stanchezza, sonnolenza, dolore di testa sono da attribuire alla pillola. Inoltre da circa due giorni sto male con lo stomaco posso tranquillamente assumere fermenti lattici? Posso assumere farmaci per il dolore alla testa? Svolgere regolare attività fisica in palestra? So che per lei queste domande potranno risultare banali ma voglio essere sicura di adottare un giusto comportamento verso la mia persona.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e per il tempo dedicatomi.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che due giorni dopo l'assunzione della pillola sono stata male di stomaco fino a poche ore fa. Non vorrei che le continue scariche abbiano fatto si che io non assorbissi la pillola ellaone. Potrebbe essere un'ipotesi? C'è da dire che sono una persona molto ansiosa e scarico il mio nervosismo così. Ma non vorrei non averla assorbita. C'è la possibilità?

La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve essere più precisa:
1. Ha vomitato entro le 4 ore dall'assunzione?
2 . Ha avuto episodi diarroici entro 4 ore dall'assunzione di ELLA One? Precisando che per diarrea s'intende eliminazione di feci LIQUIDE e con RIPETUTE SCARICHE
[#5]
dopo
Utente
Entro le 4 ore dopo l'assunzione di ellaone non ho avuto nessun episodio di vomito o diarrea.
[#6]
dopo
Utente
Le ho avute nei giorni a seguire episodi di diarrea per un problema di stomaco ed ansia. O è da attribuire alla pillola? Inoltre i sintomi che sento quali dolore di testa, sonnolenza e stanchezza sono da attribuire alla pillola?
[#7]
dopo
Utente
In caso io non abbia assorbito la pillola rischio una gravidanza?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia della pillola è mantenuta, quindi nessun rischio di gravidanza.
Gli effetti collaterali sono molto soggettivi.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per Il tempo dedicatomi è stato gentilissimo.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultimo quesito posso assumere fermenti lattici codex? O interferiscono con ellaone?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessuna interferenza
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente le auguro un buon fine settimana.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, la contatto perchè ormai sono al quinto giorno di ritardo. Secondo il mio ciclo questo doveva venire il 5 febbraio. Avverto dolore al seno da ormai 5 giorni e per me questo è segno di arrivo delle mestruazioni. Questo dolore dura circa una settimana prima della comparsa del ciclo. Posso stare tranquilla secondo lei? Sono in forte ansia..
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se assume la pillola?
TRANQUILLA
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi si riferisce alla pillola Ellaone?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Errore di battitura, " ma se ha assunto la pillola ?? (ellaone)
[#17]
dopo
Utente
Spero arrivi il ciclo al più presto:).
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore le volevo comunicare che il ciclo è arrivato stanotte. Volevo ringraziarla ulteriormente per la sua disponibilità.

Buona giornata.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buona contraccezione
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso anticipatamente per la modalità con cui chiedo questo consulto ma sono fortemente in ansia e spero lei possa aiutarmi. Con il mio partner abbiamo rapporti vaginali protetti da preservativo e mai completi. Ma abbiamo avuto due rapporti anali completi senza preservativo. Dopo questi non vi è mai un nuovo rapporto se non giorni dopo. Tendiamo ad essere molto attenti e a ripulirci immediatamente stando attenti alle fuoriuscite. Il mese scorso il ciclo si è presentato con un anticipo di 5 giorni. Il 21 luglio e non il 25. Adesso le aspettavo per la giornata di ieri ma
Ancora nulla. Questo mese ho donato presso l'avis giorno 5/08. Da un primo controllo avevo il ferro un pò basso ma i dottori deciso che ero idonea alla donazione (i restanti valori erano nella norma). Giorni dopo avevo la pressione bassa non potevo alzarmi normalmente dalla sedia che subito mi si annebbiava la vista e avevo capogiri. Ancora oggi accuso mal di testa ma questo ormai anche per l'ansia. Ieri ho avuto le analisi di controllo e mi è risultata la glicemia come i trigliceridi sotto il minimo. Non assumo molto regolarmente ferro, proteine (la mia alimentazione non è il massimo). Da ieri accuso fastidio al seno sx e nulla a quello destro. Ho doloretti al basso ventre da circa 4 giorni con dolore alle caviglie che si presentano sempre in concomitanza del ciclo. Premetto anche che sono molto in ansia e che gli ultimi due mesi sono stati causa di forte stress. Le chiedo se secondo lei io possa essere incinta. Se con questo quadro lei riesce a giustificare il mio ritardo. Grazie anticipatamente per la sua attenzione e mi scusi ancora per le modalità da me usate per questo consulto.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi volevo specificare che questo dolore che sento al seno sx comprende anche la zona laterale andando verso l'ascella e leggermente il braccio sx.

Cordiali saluti.