Pillola dimenticata nella prima settimana

Salve,
sono un po' preoccupata per ciò che mi è successo stamane (martedì). Ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo con il quale sto da quasi 6 anni. Ha usato il preservativo, ma abbiamo poi scoperto che questo si è rotto. Di qui la mia ansia. Vi spiego perchè:
Dopo aver avuto la mestruazione, ho comprato un nuovo blister di pillole Yasminelle, che avrei dovuto iniziare giovedì. Purtroppo, il giorno successivo, venerdì, ho scoperto di aver dimenticato di prenderla il giorno prima, ma ormai erano passate le famose 12 ore. Quindi ho continuato ad assumerla regolarmente venerdì, sabato, domenica e lunedì , sempre prima di andare a dormire. Oggi martedì mattina, ho avuto questo spiacevole incidente, ed ho chiamato subito il mio ginecologo che mi ha detto di assumere la pillola di oggi stamattina, invece che al mio solito orario prima di andare a dormire. E così via, da domani continuerò a prenderla di mattina come ho fatto oggi su consiglio del dottore. Gli ho chiesto se c'era bisogno di ricorrere alla pillola del giorno dopo e mi ha detto di no.
Vuol dire che non c'è pericolo di rimanere incinta e che sono coperta comunque? Stasera sono andata anche il farmacia per chiedere la pillola dei 5 giorni dopo (Ella One), ma la farmacista mi ha detto che non ce n'è bisogno. Volevo un vostro parere.
Come dovrei procedere? Premetto che prendo la pillola senza interruzioni da quasi 15 anni, anche se da alcuni mesi sono passata a Yasminelle.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima settimana é quella più a rischio per la ripartenza dell'ovulazione,questo come concetto di base.
La considerazione che assume la pillola da 15 anni ci porta ad un rischio ridotto di gravidanza indesiderata, ma non nullo, e quindi per questo motivo le avrei proposto la contraccezione d'emergenza ( ELLAONE)
Dopo questa informazione avrei discusso con lei , delle opportunità a sua disposizione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI