Utente 351XXX
Buonasera
Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo ellaone.
Sabato 23 ho avuto un rapporto col mio ragazzo e purtroppo si è rotto il preservativo (mai successo in 8 anni!!) Subito corro in farmacia e dopo circa 1ora assumo ellaone.
Premessa che non prendo la pillola anticoncezionale (ne ho provate molte e mi provocano tutte vari disturbi).
Il rapporto a rischio è avvenuto dopo l ovulazione (avvenuta quasi sicuramenti il giorno 21).
Ora,non ho ben capito come agisce questa pillola. Sposta l'ovulazione e fin qui ci siamo. È se l'ovulazione è già avvenuta ?
Perché nel bugiardino c'è scritto che la si può prendere in un qualsiasi giorno del ciclo?
Ho letto del suo effetto sull endometrio ma ce un grande dibattito sul web riguardo questo punto...
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Per quanto riguarda la ELLA ONE (ulipristal acetato ) è stato dimostrato che esso , anche se somministrato immediatamente prima dell'ovulazione , ossia nel momento in cui il picco di LH è già iniziato , è ancora in grado di spostare l'ovulazione. Esso risulta quindi efficace anche quando le altre opzioni contraccettive d'emergenza attualmente in commercio non presentano un chiaro meccanismo di azione.
Non comprendo quello che si riferisce all'endometrio.
Sull'endometrio nessuna azione , non è una pillola ABORTIVA come la RU 486 (somministrabile soltanto in OSPEDALE) tanto da poterla acquistare, senza ricetta, in farmacia,
SALUTI
Nicola Blasi , MD
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 351XXX

Grazie x la risposta
Esatto proprio quello che non capisco
.. sul bugiardino infatti è menzionato lo spostamento dell'ovulazione e basta.
Quando ho guardato su Internet per cercare d trovare info/esperienze di altre donne con ellaone mi sono ritrovata un sacco di siti che la paragonano alla pillola Abortiva Ru,perche agisce anche come antiannidamento...avendola io presa (ellaone) dopo che l'ovulazione è iniziata , non dovrebbe avere effetto .. giusto?

[#3] dopo  
Utente 351XXX

Buona sera dottore ..
Oggi mi è venuto io ciclo,con un giorno di ritardo... però è molto scarso,quasi come stesse per finire.. può essere a causa della pillola? Solitamente ho molto dolore e forti crampi il primo giorno..oggi invece solo tensione al seno..

Grazie scusi ancora

[#4] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Sicuramente la pillola genera questi cambiamenti
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5] dopo  
Utente 351XXX

Ok grazie mille dottore!

[#6] dopo  
Utente 351XXX

Dottore scusi ancora il disturbo ma sono preoccupata ..
Ellaone l ho assunta la notte tra il 23 e 24aprile (quasi sicuramente ho ovulato il giorno 21).l ho presa entro un ora dal rapporto.
aspettavo il ciclo x venerdi 6 maggio. Sabato 7 ho iniziato ad avere delle perdite marroncine e solo tensione al seno (premetto che il primo gg di ciclp e abbondante e doloroso x me)..oggi sono finte come se niente fosse.
Ho fatto due test,uno un gg prima del presunto arrivo del ciclo e l'altrp giusto ieri,entrambi negativi e a piu di 15giorni dal rapporto.
Premetto che ho un ciclo abbastanza irregolare che va dai 30ai 35 giorni x questo tengo monitoratp il muco vginale e lo segno sul calendario.
Ho prenotato una vista con la mia gine ma fino a fine mese non e' raggiungibile.
Cosa dovrei pensare?l ho assunta subitissimo ,nessun sintomo a parte questo stra ciclo .. inoltre è stato un mese stressante fin dall inizio perché ho cambiato lavoro,non vorrei si fosse scombussolato tutto il sistema
Scusi ancora

[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non penso ad una gravidanza , ma ad uno spostamento del flusso da ELLAONE, nulla di patologico.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8] dopo  
Utente 351XXX

Quindi potrebbe essere un ciclo falsato dalla pillola oppure lo spotting (che però ho letto dovrebbe avvenire 5/6gg dopo l'assunzione di ella?)?
Ho ancora tensione al seno,unico sintomo..

[#9] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Sicuramente la contraccezione post- coitale altera tutti gli equilibri ormonali.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#10] dopo  
Utente 351XXX

Grazie..
Ieri ho fatto il terzo test (clearblue) a distanza d 20giorni da rapporto..negativo.. spero di poter stare più tranquilla ora

Grazie mille ancora

[#11] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI