Enciela ed Ellaone

Buona sera gentili medici! Vorrei chiedervi un consiglio per tranquillizzarmi. Questo mese ho iniziato ad usare il cerotto Enciela poiché Nuvaring mi dava ciclo dal 14esimo giorno fino alla settimana di pausa dove compariva il vero e proprio ciclo di sospensione. Quando ho comprato Enciela il farmacista (io stupida ho ascoltato) mi ha consigliato di fare anche dei test di ovulazione. Io ho applicato il cerotto il giorno in cui avrei dovuto inserire il nuovo Nuvaring quindi dopo la settimana di pausa. Fatto sta che il primo giorno di cerotto e dopo 8h ho avuto due rapporti non protetti ma non completi quindi con coito interrotto ( uno al sabato sera e uno la domenica mattina e il cerotto l'avevo inserito il mattino alle 10). Fatto sta che dal quarto giorno di Enciela ho iniziato a fare questi test di ovulazione che sono risultati negativi. Giovedì mattina il test invece Clearblue ha iniziato a segnalare la faccetta sorridente lampeggiante fino al martedì dopo quindi non picco di fertilità ma giorni prima del picco di fertilità e il foglietto illustrativo del test diceva di monitorare i giorni seguenti per attendere il picco di LH che non c'è mai stato cioè la faccetta era sempre lampeggiante (fertilità elevata) ma mai fissa (picco di LH). Giovedì mattina presa dal panico sono stata in pronto soccorso ginecologico perché sono studentessa fuori sede e il mio medico non mi rispondeva. Mi hanno fatto una visita e non hanno visto corpo luteo né follicoli dominanti (così hanno detto) ma però a fronte di questi test positivi mi hanno consigliato in estremo di prendere Ellaone e così ho fatto (ho assunto Ellaone il giovedì mattina e i rapporti li ho avuti sabato sera e domenica mattina precedenti). Hanno comunque precisato che le possibilità erano remote ma comunque non potevano escludere una gravidanza al 100% causa questi test, mentre dalla ecografia sembrava tutto ok. . Non ho avuto perdite con Ellaone ma nausea e dolori addominali per qualche giorno dopo l'assunzione del contraccettivo d'emergenza. Ora attenderò il ciclo (tolgo l'ultimo cerotto sabato). Secondo voi ci sono possibilità di gravidanza? Dopo questo mese credo smetterò di usare contraccettivi ormonali perché la pillola causa irritabile me la sconsigliano, Nuvaring mi dà il ciclo e Enciela mi sta ben attaccato solo nel braccio ma d'estate non mi piace molto. Vi ringrazio di cuore e mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento (non per colpa sua) è assurdo .
Test di ovulazione da eseguire durante l'assunzione di un estroprogestinico ( pillola, anello o cerotto) tutto ciò non ha nessun razionale scientifico e clinico.
Non vedo nessun rischio di gravidanza .
Un test per l'ovulazione , ma perchè?
assunzione di ELLA ONE , perchè?
Ho difficoltà a comprendere qualcosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua gentilissima risposta! Il test di ovulazione proprio non so come mai mi sia stato consigliato e la ellaone perché i test erano positivi. secondo lei perché erano positivi? grazie e buona giornata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Purtroppo ora sto vivendo con ansia la contraccezione perché mi chiedo per quale motivo un test di ovulazione sia venuto "fertilità elevata". Sto pensando che forse non sia il caso di smetterla anche perché Enciela oltre a poco poco dolore al seno da qualche giorno non mi ha dato altri effetti collaterali tipo il ciclo continuo come con Nuvaring. Ho il terrore che con me non stia funzionando. Grazie ancora!