Progeffik e ovulazione

Buongiorno dottori.
Mi chiamo Sara ho 31 anni e con mio marito cerchiamo un bambino. Siamo al 4^ tentativo.
Mi spiego. Dato il mio ciclo molto irregolare il mio ginecologo mi ha prescritto Progeffik 200 mg un ovulo per via vaginale dal 1 al 12 di ogni mese. Così ho iniziato ad avere cicli regolari circa ogni 30 gg.
Ho provato a monitorare tramite gli stick la mia ovulazione ma fin'ora ho avuto sempre stick negativi. La mia domanda è: potrebbe essere il Progeffik a inibirla? O magari è solo una questione di tempistica ma sto procedendo bene?
Ho paura di sprecare tempo nel cercare la cicogna quando ciò che dovrebbe aiutarmi (progesterone) mi sta invece ostacolando.
Ho contattato il mio ginecologo che mi ha detto di stare tranquilla perché il progesterone non inibisce l'ovulazione in quanto naturale.
Non ci capisco più nulla.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di non essere d'accordo sulla tempistica di assunzione del progesterone ( dal primo al dodicesimo giorno ) .
Per SUPPORTARE la fase luteinica con il progesterone , quest'ultimo va assunto dal 13°/14° giorno al 26° giorno del ciclo ovarico , se poi la ovulazione viene monitorata ecograficamente in base al momento dell'ovulazione.
Questo tipo di somministrazione causa una alterazione dell'equilibrio ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore. Era proprio come temevo. Quindi se ho ben capito; io potrei monitorare l'ovulazione con stick e temperatura basale e nel momento dell'avvenuta ovulazione inizio gli ovuli giusto? Oppure lei mi consiglia di iniziare a prescindere gli ovuli intorno al 14esimo giorno?
Inoltre sul bugiardino del Progeffik consiglia di iniziare gli ovuli il 17esimo giorno per 10 gg consecutivi. Anche così potrebbe andar bene?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se segue l'ovulazione con gli stick o con monitoraggio ecografico dell'ovulazione , associando la terapia progestinica , ancora meglio !!
SALUTI !