Pillola e farmaci

Salve, dalle ultime analisi ho riscontrato una carenza di ferro, così il medico mi ha segnato Sideral. Nei prossimi giorni intendo riniziare a prendere la pillola drospil dove una pausa di qualche mese. Vorrei sapere se il ferro ha qualche interazione sull'effetto contraccettivo o posso assumere pillola e ferro contemporaneamente senza problemi.
Inoltre vorrei sapere come devo comportarmi se io volessi iniziare a prendere la pillola alle ore 23(per comodità ho scelto quest'orario) e mi accorgersi dell'inizio del ciclo alle ore 24 circa.. Aspetto la sera dopo? Quindi 23 ore dopo l'inizio del ciclo? Sarei Comunque protetta da subito? O devo usare altre precauzioni i primi giorni? Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Ferro assunto in ore diverse non comporta alcun problema di assorbimento o di interazione con la pillola.
L'orario di assunzione è molto soggettivo, se ha deciso all 23,00 e compare alle 24,00 non succede nulla se il giorno dopo assumerà la pillola un'ora prima alle 23,00, la copertura contraccettiva è presente comunque.
Sottolineo che non ha senso la sospensione periodica della pillola , inutile e dannosa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI