comportamento rischioso?

Buonasera,
avrei bisogno di capire quanto sia stato rischioso il comportamento che descriverò qui di seguito. La scorsa settimana, al termine di una serata trascorsa con una cara amica ci siamo inaspettatamente abbandonati ad effusioni. Non avendo previsto "sviluppi" di questo genere, non avevo portato con me protezione alcuna (profilattico) per cui ci siamo limitati a pratiche preliminari. Dunque, è successo che lei mi ha praticato una fellatio, durante la quale io non ho raggiunto l'orgasmo. Dopodiché ci siamo baciati, e poi lei con la bocca mi ha succhiato un dito. Io, senza pensarci, ho usato proprio quel dito inumidito della sua saliva per accarezzarle (per pochi secondi) i genitali esterni. Sono certo che non ho usato il dito per penetrarla, ma sicuramente con esso sono passato anche sopra l'esterno dell'introito vaginale. Il mio dubbio è: la dinamica descritta può portare a gravidanza? Il mio timore è relativo al liquido pre-eiaculatorio, che sebbene abbia dovuto affrontare i vari passaggi sopra descritti, mischiato a saliva, giunto all'esterno dell'introito vaginale possa comunque aver causato un guaio.
Entrambi non siamo più ragazzini, lei ha 43 anni e non ho idea in quale fase del ciclo fosse. I miei timori sono infondati o hanno ragione di essere ? ... Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione fatta non riscontro le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Tutto ciò partendo da un dato di fatto, la fertilità all'età di 43 anni è comunque ridotta .
e comunque non c'è stata penetrazione vaginale con eiaculazione intra vaginale.
Timori infondati , tranquillo
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, chiara e precisa.
Anche se ormai l'anno è iniziato già da qualche giorno, colgo l'occasione per augurarLe un buon 2016.