Pillola dimenticata nella seconda settimana

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da 4 anni faccio uso di Securgin. Non mi è mai successo di dimenticare una pillola fino alla settimana scorsa. Si trattava della 12esima pillola (dunque seconda settimana), che ho assunto il giorno dopo (dopo le 12 ore) assieme alla pillola corretta del giorno successivo, come diceva il bugiardino. A 4 giorni dalla dimenticanza ho avuto delle perdite ematiche. La mia domanda é: la mia dimenticanza comporta un rischio nei rapporti avuti precedentemente alla pillola dimenticata? Astenendomi dai rapporti fino alla comparsa del prossimo ciclo, posso incorrere in una gravidanza? Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rapporti precedenti alla dimenticanza (recuperata assunzione) sono protetti dal punto di vista contraccettivo, quindi nessuna preoccupazione .
Il comportamento descritto è corretto e lo spotting comparso è sicuramente legato al ritardo di assunzione .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI