Una vostra risposta

Salve,
sono al primo blister delle pillole anticoncezionali Drosurelle. Ho iniziato l'assunzione il primo giorno di ciclo, ovvero lunedì 1 febbraio, sempre alla stessa ora, alle 21:00. Purtroppo giovedì, nella prima settimana di assunzione, dopo aver assunto il quarto confetto alle ore 21, ho avuto un episodio di diarrea alle 22.30. Solo un episodio di diarrea e non grave ( feci chiare e morbide) ma visto che sul foglietto illustrativo dice che se la diarrea avviene entro le 4 ore di assunzione è possibile che i principi attivi della pillola non sono stati assorbiti, assumo un'altro confetto alle 23.. due ore dopo l'ora abituale ed entro le 12 ore in modo da essere protetta. Sabato 6 febbraio, pesando non ci fossero problemi, ho avuto un rapporto non protetto. Subito dopo il rapporto ho avuto però delle macchie rosse e spotting che dura ormai da due giorni e non sono più sicura che il mio atteggiamento è stato corretto. Posso ritenermi tranquilla? O c'è qualche rischio che sia rimasta incinta? Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto (super corretto) per questo motivo non deve preoccuparsi .
Le macchie rosse (spotting) sono da porsi in relazione al contenuto ormonale della pillola , potendo dipendere dal basso dosaggio degli estrogeni presenti in DROSURELLE , e quindi nei primi 2/3 mesi di uso è considerato "QUASI "normale , se dovesse perdurare si cambia clima ormonale della pillola , senza sospenderla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta. Volevo gentilmente chiederle un ulteriore informazione riguardo agli antinfiammatori che sto assumendo. Ho avuto un problema al ginocchio e sto prendendo due pillole di AIRTAL al giorno per una settimana. Lunedì 15 febbraio finisco la cura ed entro nella terza settimana di assunzione di DROSURELLE. Non so se c'è interazione con il farmaco e premetto che non sto avendo rapporti non protetti... ma appena finisco la cura, da martedì16, posso ritenermi protetta o devo utilizzare un'altra protezione aggiuntiva (preservativo) fino a fine blister?
Grazie e buona giornata.