Assunzione pillola due blister consecutivi

Gentili dottori,

Ho assunto la pillola zoely per due cicli consecutivi per evitare di avere il ciclo durante un viaggio. Pertanto ho assunto senza interruzione 48 compresse (24 compresse attive dal primo blister, e altre 24 da un secondo blister). Al termine delle compresse attive ho assunto le 4 compresse placebo, e iniziato come di consueto un nuovo blister.

Mi potete confermare che tale comportamento e' corretto? l'efficacia contraccettiva così viene mantenuta vero?

Vi chiedo inoltre se il fatto di aver modificato il giorno di inizio di assunzione del blister per effetto dell'assunzione di 48 compresse attive+4 placebo determina un problema a livello contraccettivo, o se anche in questo caso l'efficacia contraccettiva è garantita.

Vorrei sapere infine se usare il microclisma durante i giorni di sospensione della pillola (assunzione di compresse placebo) può compromettere in qualche modo l'effetto contraccettivo, visto che i lassativi possono interferire. Il microclisma di glicerolo l'ho usato verso le 20, mentre la pillola placebo l'ho assunta alle 22.

Vi ringrazio!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nulla da obiettare il comportamento è stato CORRETTO !
L'effetto contraccettivo è mantenuto, anche per l'uso dei lassativi .
Non ho altro da aggiungere !
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI