Metronidazolo e yaz

Salve a tutti. Il metronodazolo interferisce con la Yaz? Ho fatto una cura di 3 giorni e il giorno successivo alla fine della cura ho avuto perdite marroncine di sangue. Il giorno successivo ancora, quindi 2 dopo la fine dell'antibiotico, ho avuto rapporti completi perché mi è stato detto che l'antibiotico non interferisce. Trovo pareri discordanti su internet, qual è quello definitivo ?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Sono stati riferiti casi di inefficacia della contraccezione orale in associazione con alcuni antibiotici, come per esempio l’ampicillina, l’amoxicillina e le tetracicline e anche il metronidazolo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
cosa devo fare ora dottore? dato lo spotting e questa interferenza, devo dare per certa che non ero coperta?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Assolutamente manca la certezza di interazione fra metronidazolo e pillola a differenza di altri antibiotici o farmaci, si tratta di una scelta precauzionale
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante, attendo il ciclo con impazienza!
[#5]
dopo
Utente
scusi dottore. ho questo spotting che continua (macchie scurissime sul marrone e dense), ma dato questo "pasticcio" col metronidazolo devo fare la pausa di 4 giorni di yaz?