Sospensione anticipata pillola

Buongiorno, assumo la pillola Zoely da un anno circa e ieri sera (sabato, serata della 21ma compressa) ho assunto regolarmente la pillola alle 23.30 circa.
Nella notte e per tutto il mattino successivo ho avuto numerosi episodi di diarrea dovuti a un virus intestinale (mi è venuta anche nausea e febbre).
La ginecologa mi ha consigliato, così come anche scritto sul bugiardino, di effettuare da subito i 4 gg di sospensione contando già come primo giorno il sabato sera e quindi anticipando di 3 giorni le compresse placebo per poi riprendere con la nuova confezione il mercoledì sera. Vi chiedo se con la nuova confezione sono dinuovo regolarmente coperta dal punto di vista anticoncezionale. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il metodo più sicuro in questi casi è quello di saltare le 4 pillole placebo gialle ( dalla 25^ alla 28^ e iniziare il nuovo blister, la contraccezione è mantenuta, e si può evitare lo spotting che solitamente compare. In questi casi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho seguito l'altro metodo, anche perché continuavo ad avere scariche di dissenteria causate dall'influenza. Tra due giorni dovrei ricominciare la nuova confezione di pillole. Saprebbe dirmi se la contraccezione è garantita? Per i rapporti precedenti e per i futuri
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'inizio del nuovo blister tutto nella norma dal punto di vista contraccettivo
[#5]
dopo
Utente
E relativamente ai rapporti precedenti? Grazie ancora X la velocità e la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito se la sua risposta si riferisce anche ai rapporti avuti in precedenza all'episodio di diarrea nel senso che iniziando correttamente la nuova confezione la copertura contraccettiva è valida
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto dall'inizio del successivo blister si ritorna alla piena contraccezione.
[#8]
dopo
Utente
Si ma sto correndo dei rischi per i precedenti rapporti?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza.