Spotting pre ciclo con pillola

Buonasera, ho 18 anni e assumo lestronette da un anno e 3 mesi ormai e non mi ha mai causato problemi. A novembre per un evento programmato non ho rispettato il periodo di interruzione di 7giorni ed ho avuto spotting per quasi tutta la durata del secondo blister,poi non si è più verificato nessun episodio di questo tipo. Qualche giorno fa però ho notato delle macchietta scure sugli slip(sono all'ultima settimana di assunzione della pillola prima dell'interruzione) che sulla carta igienica risultano quasi impercettibili e di color rosa chiaro. Sono andata dalla mia ginecologa che oggi mi ha eseguito un pap test e mi ha dato delle capsule vaginali per togliere eventuali infiammazioni. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite ematiche da pillola ( spotting ) sono legate o al basso dosaggio estrogenico della pillola ( non compatibile con il suo clima ormonale) o a un problema di assorbimento (diarrea e/o vomito) o se ha assunto farmaci particolari.
Può accadere in caso di salto della pausa che si verifichi uno spotting.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta! Quindi posto stare tranquilla che non sia nulla di più?