Circoncisione e post operatorio

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni; forse dovrò sottopormi all'intervento.
So che non tutti i post-operatori sono simili ma mi chiedevo se potevate rispondere a queste mie domande:
-i primi giorni brucia fare pipì?
-per quanti giorni non mi posso fare la doccia?
-la perdità di sensibilità dipende anche dal tipo di intervento e da come viene svolto? si riesce a provare comunque piacere durante la penetrazione, dopo una circoncisione totale con asportazione del frenulo, con un preservativo?

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Rispondendo molto sinteticamente:
- no, non essendovi alcun interessamento della via urinaria;
- nella prima settimana è prudente che la fetita non venga "inondata" o "strofinata" ma con qualche attenzione e magari utilizzando un preservativo sopra la medicazione, nessuno le impedisce di fare la doccia; in ogni caso certamente non si possono causare dei danni, stia tranquillo;
- dopo la circoncisione, la sensibilità del glande si riduce ovviamente, poiché la delicata pelle che lo ricopre tende ad ispessirsi, ma questo avviene molto gradualmente nel corso di mesi; anzi, nelle prime settimane, l'esposizione del timido glande all'ambiente esterno (sfergamenti, medicazioni) può essere addirittura fastidiosa.

La pazienza è la cura più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it