Sospensione evra e ritardo ciclo mestruale

Buongiorno,vorrei chiedere un consiglio. Il mese scorso,sotto consiglio della ginecologa, ho sospeso dopo 1 anno il cerotto anticoncezionale Evra,e il ciclo mestruale (da sospensione) è arrivato il 6 febbraio. Io sono sempre stata molto regolare, dai 16 ai 30 gg, quindi ho dato per scontato che il ciclo mi sarebbe tornato il 4 marzo, ma ad oggi niente di niente...non ho sintomi, ho il seno completamente sgonfio e non è mai stato dolorante,niente mal di schiena nè mal di testa..Mi stò chiedendo è normale un ritardo del ciclo? io e il mio compagno abbiamo usato sempre il preservativo...dovrei fare un test di gravidanza per essere + tranquilla? Questo ritardo mi stà molto angosciando...Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sottolineo l' INUTILITA' della sospensione periodica della pillola, cerotto o anello.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Se non ci sono motivi validi , questo porta a queste inutili angosce.
Il ritardo è legato alla mancata ripresa della ovulazione , quindi deve attendere serenamente il flusso visto che usa metodi contraccettivi alternativi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI