Menorragia, mestruazioni abbondanti con coaguli

Buonasera. Questo mese ho notato che le mestruazioni sono molto più abbondanti rispetto ai mesi passati, e ho notato la presenza di grossi coaguli molto scuri, delle dimensioni di circa 4-5 cm. Inoltre le mestruazioni stanno durano molto più del solito: normalmente durano circa 3 giorni, ma in questo caso stanno durando molto di più. Le mestruazioni mi sono arrivate il 29 febbraio. Fino a ieri erano più o meno abbondanti, mentre oggi sono praticamente assenti ma noto questi grossi coaguli molto scuri. Non provo nessun tipo di dolore, né quando mi arrivano né quando finiscono. Ho consultato il mio medico e mi ha detto che tutto ciò può essere causato da forte stress (sono parecchio stressata a causa di gravi problemi in famiglia). Inoltre ho letto su blog di medicina che questa situazione si riscontra in ragazze che hanno avuto da poco il menarca o in donne vicine alla menopausa.
Cambio l'assorbente regolarmente per una buona igiene, non risulta mai sporco se non qualche goccia (perdonate la descrizione).
Grazie degli eventuali consulti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

le variazioni della quantità mestruale possono dipendere da vari fattori, come ad esempio squilibri ormonali, variazioni di peso dovute ad errori alimentari, presenza di patologie a carico di utero (polipi, fibromi, iperplasia endometriale, ecc.) e ovaie (cisti, policistosi ovarica,ecc.).

Anche lo stress può influire sul ciclo mestruale.

In questi casi è utile fare una visita ginecologica, un ecografia pelvica ed eventualmente analisi del sangue per valutare l'assetto ormonale e coagulativo e altro ancora.

In questi miei articoli potrà trovare ulteriori informazioni sull'argomento e alcuni consigli per risolvere questo problema:

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/3507-ciclo-abbondante-e-mestruazione-dolorosa-nelle-ragazze-adolescenti.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Vedo che lei è molto giovane, ha già consultato un ginecologo? Ha già scelto un ginecologo o una ginecologa a cui affidarsi?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno.
Sì, ho avuto un'enorme calo di peso in questi ultimi mesi, soffro di attacchi di panico e ho avuto una grande delusione. É la prima volta che mi succede, oggi non ho notato la presenza di coaguli e il flusso sembra più chiaro e molto leggero.
Ho consultato il mio medico e mi ha detto di non preoccuparmi, che è la prima volta che succede e che può essere normale.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non deve preoccuparsi, ma se si dovesse ripetere un episodio analogo, deve consultare come le ho già consigliato, un ginecologo o una ginecologa.

Ha mai fatto una visita ginecologica? Ha una sua ginecologa di fiducia che può aiutarla per tutti i problemi ginecologici, come le irregolarità nelle mestruazioni, o per esempio la contraccezione se ha cominciato ad avere rapporti e non desidera gravidanze?

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Sì, ho fatto una visita ginecologica ma non ho un ginecologo di fiducia. Premetto che non ho mai avuto irregolarità nelle mestruazioni se non nei primi tempi e non ho rapporti da molto tempo.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' importante che una ragazza giovane abbia un ginecologo o una ginecologa di fiducia a cui potersi rivolgere quando si ha necessità, anche solo per porre domande e per risolvere eventuali dubbi.

Se non l'ha ancora trovato, si faccia consigliare qualche specialista ginecologo dal suo medico di base.

Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Farò il possibile per trovarlo.
Un'altra domanda: la menoraggia passa? O si prolunga anche per mesi?
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La menorragia può presentarsi come episodio isolato o può ripetersi nei mesi successivi.

Come le ho già scritto in una replica precedente, senza preoccuparsi, se si dovesse ripetere un episodio analogo, deve consultare un ginecologo o una ginecologa.

Un caro saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie mille, é stata molto gentile e sono più tranquilla rispetto a qualche giorno fa.
Distinti saluti